web analytics

GNOME: update di fine anno sull’evoluzione del progetto

gnome 3.36

Il team di sviluppo di GNOME, tramite il blog ufficiale, ha pubblicato un resoconto sui progressi del progetto degli ultimi due mesi. Molti aggiornamenti si rifletteranno anche nella prossima release del desktop environment, che mira a consolidare sempre più il proprio ecosistema. Annunciato anche Souk, un nuovo flatpak store indipendente.

GNOME: aggiornamenti tecnici

Grazie a ChangSeok Oh è stato implementato il supporto per i gamepad in WebKitGTK. Con questo update, a partire da marzo 2021, sarà  possibile utilizzare il proprio controller preferito per giocare nei browser basati su WebKitGTK come GNOME Web. Browser che, tra l’altro, ha anche ricevuto una nuova icona progettata da Tobias Bernard, che si adatta meglio al set di icone presenti di default nel desktop environment.

gnome web

La suite per i test di librsvg, la nota libreria di rendering vettoriale, è stata completamente riscritta in Rust e il CI è stato intensamente ottimizzato. Per effettuare il build della libreria, infatti, ora ci vogliono solo 13 minuti, rispetto ai 90 richiesti precedentemente.

Gery, Games, Fractal

La prossima release di marzo del desktop environment, vedrà anche un corposo aggiornamento per GNOME Games, che sarà compatibile con i giochi della Dreamcast. Basato sul core Flycast Libretro, supporterà sia i formati .gdi che .cdi.

gnome games

Tramite i gnome-nightly repository, è già possibile testare la nuova versione di Geary. Questa release ha migliorato la responsiveness della UI, che si adatta meglio agli schermi più piccoli.

geary souk flatpak

Novità anche per Fractal. A seguito di una grande merge request di Alejandro Dominguez il backend dell’applicazione è stato modificato per utilizzare matrix-rust-sdk invece di un modulo API personalizzato. Alejandro sta anche lavorando per eseguire il refactoring del modo in cui Fractal gestisce tutta l’interfaccia utente, con l’obiettivo di rendere l’applicazione più scattante e più flessibile per lo sviluppo futuro.

fractal souk flatpak

Circle, Health, Souk

Health è un programma creato da Rasmus Thomsen che permette di tracciare sia il peso che il conteggio dei passi. È uno di quei progetti parte dell’iniziativa GNOME Circle, di cui vi abbiamo parlato recentemente in questo articolo. Accetta come input sia l’inserimento manuale che la sincronizzazione con i dispositivi Google Fit.

GNOME Souk è un app store indipendente, che mira a creare un’esperienza semplificata per accedere alle app di Flathub, senza aggiungere repository manualmente o effettuare configurazioni da terminale. È stato scritto da zero in Rust per funzionare sia su desktop che su dispositivi mobili come PinePhone, PineTab e Librem 5.

gnome builder flatpak store souk

Poiché il flatpak store è ancora in fase di sviluppo, per testarlo dovete scaricare ed installare il codice dalla sua pagina GitHub. L’ambiente utilizzato per lo sviluppo è GNOME Builder. Le istruzioni da utilizzare sono le seguenti:

flatpak install flathub org.freedesktop.Sdk.Extension.rust-stable//20.08 

Aprite poi GNOME Builder e cliccate su Clone Repository ed inserite il seguente URL. Fate attenzione a scegliere non il ramo master bensì main:

https://gitlab.gnome.org/haecker-felix/souk.git

Premete poi build. Per creare il flatpak, dopo aver terminato la compilazione, aprite la barra del menu centrale e cliccate export bundle.

GNOME è un progetto florido. I piani per il 2021 sono molto ambiziosi ma, ovviamente, oltre ai contributi tecnici anche le donazioni sono importanti per mantenere l’infrastruttura necessaria ed alimentare le nuove iniziative. Per maggiori informazioni, vi rimando alla pagina web ufficiale della fondazione.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.