web analytics

Ecco Linux Lite 5.2 Emerald: si basa su Ubuntu 20.04.1

linux lite 5.2

Linux Lite (LL) è una distribuzione creata da Jerry Bezencon e basata su Ubuntu. Si pone come alternativa a Windows, in particolare fa l’occhiolino a chi ancora usa Windows 7, ormai deprecato da diversi mesi. Linux Lite 5.2 è la prima point release di LL 5.0 Emerald, rilasciato lo scorso 31 maggio. Si basa su Ubuntu 20.04.1 LTS e sul kernel Linux 5.4.

Linux Lite 5.2: tutte le novità

Le impostazioni del Firewall e di Lite Widget (tool che mostra alcune statistiche di sistema) possono ora essere gestite dal pannello delle impostazioni.

linux lite 5.2 firewall
Il Pannello di Controllo di LL

In particolare Lite Widget ora mostra anche la batteria del laptop, come richiesto dalla community:

lite widget linux lite 5.2
Lite Widget

Diversi suggerimenti da parte della community sono stati ascoltati. Sono inclusi nuovi screensaver e wallpaper ed è stato aggiunto Taskbar Restore in Lite Tweaks. Rimosso software GTK2 ormai deprecato e Adobe Flash. Il Grub menu è stato aggiornato ed è ora più trasparente e chiaro.

ll wallpapers
9 nuovi wallpaper.

In Lite Software troverete tre nuovi software: Zoom, Microsoft Teams e Simple Screen Recorder. Altre novità:

  • Window Theme: Adapta
  • Icon Theme: Papirus
  • Font: Roboto Regular
  • Lite Welcome non sarà più mostrato dopo il reboot del sistema

Per ulteriori dettagli e per la procedura di upgrade vi rimando al post sul sito ufficiale di Linux Lite dove potete scaricare le .iso a 64-bit.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.