web analytics

Smartphone Linux: nuovo aggiornamento per KDE Plasma Mobile

plasma mobile

Il team di Plasma Mobile, tramite questo post pubblicato sul sito ufficiale, ha presentato gli ultimi aggiornamenti di questa nuova e complessa piattaforma software per dispositivi mobili. Come sapete si tratta di un progetto che è ancora nelle fasi preliminari di sviluppo, niente a che vedere con rivali che da anni la fanno da padrone in questo segmento.

Plasma Mobile: september update

Plasma Mobile mira a diventare un sistema software completo e aperto per dispositivi mobili. È progettato per dare agli utenti attenti alla propria privacy, il controllo su informazioni e comunicazioni. Plasma Mobile comprende anche software di terze parti, consentendo all’utente di scegliere quali applicazioni (e servizi) utilizzare. Implementa open standard ed è sviluppato con un processo quanto più trasparente possibile.

kde plasma mobile home screen

Questo aggiornamento include vari miglioramenti e correzioni di bug. Ad esempio la gestione delle finestre di dialogo dei file è decisamente più completa. Le app in sandbox, infatti, non possono utilizzare l’integrazione con plasma, quindi gli sviluppatori hanno creato xdg-desktop-portal-kde. Non è un plug-in Qt, ma un servizio di sistema, che le app possono richiamare se necessitano di tale finestra di dialogo.

plasma mobile arkade

Migliorie anche per l’applicazione meteo Kweather. In particolare, è stato curato il lato estetico, per cercare di avvicinare l’applicazione per Plasma Mobile alle controparti sviluppate per Android. Introdotti, quindi, gli sfondi animati differenziati in base alle effettive condizioni metereologiche e le notifiche in caso di allerta meteo. Gli sviluppatori hanno presentato anche Arkade, una app contenente una serie di giochi scritti in QtQuick.

Tra le altre novità della nuova versione di Plasma Mobile, troviamo il passaggio al software Maliit2 come tastiera virtuale, la riprogrammazione dell’applicazione KClock come demone e client per ridurre il consumo di memoria e la nuova schermata di blocco.

Per avere tutti i dettagli su Plasma Mobile, vi rimando alla pagina ufficiale della roadmap, attraverso la quale potete seguirne lo sviluppo.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.