web analytics

NVIDIA Jetson Nano: starter kit Linux-based per IA e Robotica

nvidia

NVIDIA Jetson Nano 2GB è il nuovo Developer Kit lanciato dalla casa di Santa Clara. Il nuovo Jetson nasce per favorire l’apprendimento, la creazione e l’insegnamento dell’Intelligenza Artificiale (IA) e della robotica. Due settori in fortissimo sviluppo. NVIDIA, che ha beneficiato in modo incredibile della situazione legata al Covid-19, con le azioni che sono schizzate dai 250$ di febbraio agli attuali 540$, ha deciso di mettere sul mercato uno starter kit dal prezzo decisamente favorevole. Un prodotto per principianti che consente l’apprendimento e la sperimentazione pratici a un prezzo conveniente. Con 59$ ci si porta a casa un prodotto che permette di imparare giocando.

Alla base di tutto troviamo l’Nvidia JetPack SDK accostato dal Linux software development environment. Quest’accoppiata consente agli sviluppatori di impacchettare le loro applicazioni per Jetson con tutte le sue dipendenze in un unico container progettato per funzionare in qualsiasi distribuzione.

nvidia jetson nano 2gb dev kit

Il Jetson, con 2 GB di memoria, offre 472 GFLOPS di prestazioni grazie ad una GPU NVIDIA Maxwell a 128 core e una CPU ARM A57 quad-core a 64 bit.

Corsi online per il Jetson Nano

Mentre gli studenti e gli ingegneri di oggi programmano i computer, nel prossimo futuro interagiranno e trasmetteranno l’intelligenza artificiale ai robot.

queste le parole di Deepu Talla, vicepresidente e direttore generale dell’Edge Computing di Nvidia.

nvidia jetson nano

Per favorire l’acquisto di Jetson e per dimostrare che crede fermamente in questo progetto Nvidia ha annunciato anche la disponibilità di corsi di formazione online gratuiti e programmi di certificazione. Questi integreranno i numerosi progetti open source, how-to e video forniti da migliaia di sviluppatori nella vivace comunità di Jetson. Il device può essere acquistato attraverso i canali di distribuzione di Nvidia.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.