web analytics

Bagisto, un e-commerce free ed open source semplice da configurare

bagisto open source e-commerce vetrina prodotti

Bagisto è una piattaforma di e-commerce, progettata per permettere a chiunque di costruire il proprio business. Offre ai propri utenti un’ampia gamma di funzionalità, permettendo loro di controllare nei minimi dettagli il proprio negozio online. Gratuito ed open source, si basa su Lavarel, noto framework di PHP. Cerchiamo di mettere in luce le principali caratteristiche di questa piattaforma modulare, flessibile e allo stesso tempo facile da usare.

Bagisto, e-commerce per tutti

È il momento giusto per aprire un e-commerce. Nei primi cinque mesi del 2020, infatti, il numero di nuovi consumatori online è triplicato rispetto allo scorso anno. Attualmente, quindi, secondo questo articolo dell’AGI, il bacino di utenza ammonta a 29 milioni di consumatori. E questo, ovviamente, se si guarda solo all’Italia.

bagisto open source e-commerce anagrafe prodotti

Il principio fondante di Bagisto è l’immediatezza di utilizzo. Secondo gli sviluppatori un commerciante che utilizza questa piattaforma può avviare la propria attività online senza troppe difficoltà. Sono a disposizione diverse funzionalità e allo stesso tempo il pieno controllo sullo store, compresa la gestione dei motori di ricerca e del negozio.

bagisto open source e-commerce technologies

Ecco alcune interessanti caratteristiche di Bagisto:

  • Sistema multi canale e multi valuta;
  • Vetrina accattivante e responsive;
  • Supporto per i temi multipli;
  • Pannello di amministrazione intuitivo;
  • Sistema di inventario multi negozio;
  • Lista dei desideri, recensioni dei prodotti.
  • Integrazione con Docker;
  • Compliance GDPR.

Bagisto è compatibile con tutti i sistemi operativi ed è semplicissimo da installare e configurare. È disponibile, infatti, un pratico installer tramite GUI. Chi preferisce, però, può anche procedere all’installazione tramite riga di comando. Per quanto riguarda il pinguino, i requisiti minimi sono:

SERVER: Apache 2 o NGINX
RAM: 3 GB 
PHP: 7.3.0 
Processore: 1 Ghz
MySQL: 5.7.23 
MariaDB: 10.2.7
Node: 8.11.3 LTS
Composer: 1.6.5
php7.1-intl
php7.1-gd

Disponibile anche una live demo. Accedendovi potete farvi un’idea di come funziona l’e-commerce, sia lato front-end che amministrativo. Se volete maggiori dettagli su Bagisto, vi rimando alla documentazione ufficiale del progetto, cui potete accedere tramite questo link.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.