web analytics

Linux Foundation LFCA: nuova certificazione entry-level per l’IT

linux foundation open source

Linux Foundation, a poche settimane dal lancio della Public Health Initiative e della FinOps Foundation, ha svelato di essere al lavoro insieme a Certiverse per preparare una nuova certificazione IT entry-level chiamata LFCA (Linux Foundation Certified IT Associate). Certiverse è una startup che si occupa di certificazioni cercando di risolvere i due principali problemi che affliggono gli enti certificatori: lentezza e costo degli esami.

Stiamo migliorando gli esami rendendoli più attuali, più accessibili e più fruibili.

LFCA: nuova certificazione dalla Linux Foundation

Il certificato LFCA garantirà sulla vostra esperienza e abilità nell’ambito dell’Information Technology. L’attenzione si concentra su Linux, sull’amministrazione di un sistema ma anche sul cloud computing. Più nel dettaglio, le competenze richieste per ottenere la certificazione riguardano l’installazione e la gestione delle applicazioni software, l’installazione dell’hardware, l’uso della shell e della programmazione di base, le funzioni di rete di base e le migliori pratiche di sicurezza. Superando l’esame si potrà iniziare a lavorare per le certificazioni intermedie (Linux Foundation Certified SysAdmin, LFCS) o avanzate (Linux Foundation Certified Engineer, LFCE).

Questa la struttura dell’esame (in linea di massima):

  • Fondamenti di Linux (20%)
  • Fondamenti di amministrazione di un sistema (20%)
  • Nozioni di base sul cloud computing (20%)
  • Fondamenti di sicurezza (16%)
  • Fondamenti di DevOps (16%)
  • Supporto agli sviluppatori (8%)

Per preparare l’esame la Linux Foundation raccomanda i corsi edX, Massive Open Online Courses (MOOCs), Introduction to Linux, Introduction to Cloud Infrastructure Technologies e Introduction to DevOps and Site Reliability Engineering.

L’esame, almeno in periodo di Covid, si terrà online con l’ausilio di webcam e microfono. I candidati idonei riceveranno un badge che potrà essere condiviso con potenziali datori di lavoro. Il badge è valido per tre anni dalla data di assegnazione.

Siamo entusiasti di lavorare con un leader innovativo come Linux Foundation per dimostrare le capacità rivoluzionarie del nostro sistema. Stiamo rendendo gli esami più pertinenti e accessibili agli studenti. In un momento in cui la necessità di professionisti IT è in rapida crescita, la Linux Foundation è il partner perfetto per questa missione”.

ha affermato Ruben Arturo Garcia, CEO e co-fondatore di Certiverse.

Sono passati decenni da quando è arrivata sul mercato una certificazione IT entry-level veramente innovativa ed è giunto il momento di mettere mano alla situazione.

Questo il commento della Linux Foundation. I primi esami dovrebbero partire nel corso del mese di novembre e presto saranno svelati ulteriori dettagli.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.