web analytics

Disponibile Blender 2.90: primo supporto per Wayland!

blender 2.90

Da poche ore è disponibile Blender 2.90, nuova release del software open source di modellazione 3D. Le sue funzionalità sono infinite: rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali. L’applicativo dispone di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D.

Quelli di voi che hanno familiarità con questo famoso software FOSS non saranno sorpresi di apprendere che la nuova versione è piena zeppa di nuove funzionalità, nuovi strumenti e miglioramenti al workflow.

Blender 2.90

Le novità, come dicevo, non mancano e sono veramente interessanti. Cerco di riassumerle per punti a beneficio della chiarezza:

  • Nishita è una nuova texture che permette di simulare il colore del cielo. Qui trovate la spiegazione fisica e un’implementazione in C++;
  • Primo supporto per Wayland;
  • Il motion blur in EEVEE è stato completamente riscritto. Qui trovate tutti i dettagli con alcune note importanti;
motion blur blender 2.90
Motion Blur.
  • Blender 2.81 ha introdotto la tecnologia Intel OpenImageDenoise nel compositor. A partire da Blender 2.90 può essere usata anche nel 3D viewport e nei render ultimati;
  • Nuovo shadow terminator offset per evitare artefatti;
  • Migliora lo shading;
  • Supporo NVLink per CUDA e OptiX;
  • Introdotto un nuovo filtro per meglio simulare i vestiti;
  • Per il ray tracing sulla CPU viene ora usata la tecnologia Intel Embree che migliora le performance nelle scene con il motion blur. Anche le scene con un’elevata complessità geometrica beneficiano di questa tecnologia.
intel embree blender 2.90
Le performance con Intel EMBREE in Blender 2.90.

Ci sono poi tutta una serie di novità minori, ma importanti, come il nuovo menu di ricerca o il nuovo modello di distorsione della lente.

Blender è in continua crescita ed è finito anche sotto la lente di ingrandimento di Microsoft. L’azienda di Redmond si è unita al fondo di sviluppo i cui sostenitori includono già nomi altisonanti come Ubisoft, Intel, Unity, AMD, NVIDIA, Google ed Epic.

P.S: Potete scaricare Blender 2.90 dal sito ufficiale o dallo Snap Store. Per ulteriori dettagli riguardo questa release vi rimando alle note di rilascio.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.