web analytics

Software Open Source: ridimensionate le immagini con SmillaEnlarger

smillaenlarger 0.9.1 1

Spesso vi sarà capitato di dover ridimensionare un’immagine. Ingrandendo un’immagine piccola si vanno ad aumentare le dimensioni dei pixel ottenendo lo sgranamento: la qualità diventa scadente. Attraverso appositi filtri presenti nei programmi di grafica è possibile ottenere delle interpolazioni tra pixel adiacenti conseguendo una qualità buona. Chi non ha dimestichezza con software avanzati come Photoshop può rivolgersi a SmillaEnlarger.

SmillaEnlarger è un software completamente open source che non veniva aggiornato da una decina di anni. Pochi giorni fa è stata annunciata una nuova release, la 0.9.1, che introduce il port su Qt 5.

SmillaEnlarger 0.9.1

smillaenlarger 0.9.1

Questo tool permette di ridimensionare, in particolare ingrandire, le bitmap in alta qualità. L’algoritmo utilizzato è un’invenzione dello sviluppatore. Possiamo trascinare con il mouse il file da ridimensionare direttamente nella finestra del programma, oppure dall’interfaccia grafica dello stesso cliccare su Open... per selezionare l’immagine. Si possono poi modificare vari parametri. Ad esempio si possono incrementare le dimensioni della foto utilizzando le impostazioni suggerite dal programma (default) oppure scegliere tra sharp (nitido), painted (dipinto) e sharp & noisy (nitido e rumoroso). Il risultato è assolutamente degno di nota.

Potete scaricare SmillaEnlarger 0.9.1 direttamente da SourceForge. Per compilarlo dovete:

  • Estrarre il tarball
  • Navigate nel file browser fino alla cartella SmillaEnlargerSrc
  • Tasto destro e date “Open in Terminal”

smillaenlarger 0.9.1 1

Date ora i seguenti comandi:

qmake ImageEnlarger.pro
make

per lanciare il tool basta dare

./SmillaEnlarger

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.