web analytics

CrowPi2 – Raspberry: mancano pochi giorni alla fine del crowdfunding

raspberry crow pi 2

Mancano poco meno di due settimane al termine della campagna di crowdfunding del CrowPi2, dispositivo all-in-one basato su Raspberry Pi. Si tratta fondamentalmente di una piattaforma educativa che permette di apprendere le nozioni di base di elettronica e programmazione. Presentato su Kickstarter con un obiettivo di circa 17 mila euro, ne ha attualmente raccolti più di 333 mila grazie ad oltre 1300 sostenitori.

CrowPi2 in favore della tech-education

crowpi2 raspberry pi

CrowPi2 è un dispositivo che nasce per scopi didattici, in particolare per avvicinare i suoi utenti al mondo STEM (science, technology, engineering, mathematics). Soprattutto in questo periodo di pandemia in cui la didattica sta assumendo una forma completamente nuova, avrete sentito parlare di DAD (Didattica a Distanza), questi strumenti sono molto interessanti.

Questa seconda generazione ha al suo interno un Raspberry Pi 4 Model B con 8GB di RAM, un display 11.6 pollici IPS ed una serie di componenti elettronici, che lo rendono uno strumento perfetto a fini educativi, e non solo. Presente anche una tastiera wireless, che si può agganciare magneticamente al corpo macchina per renderlo un vero e proprio PC portatile. CrowPi2, inoltre, ha preinstallati una serie di software prodotti in house che permettono, passo dopo passo, di imparare come sfruttare tecnologie quali Scratch, Python, o l’AI. È anche compatibile con moltissimi dispositivi open source, come Arduino, Micro:bit e BeagleBone.

Viene fornito con 72 corsi, oltre 22 diversi sensori e moduli integrati oltre ad alcuni giochi open source. Può essere usato per creare circuiti DIY sulla breadbord, giocare a Minecraft, programmare per Arduino e molto altro ancora.

Si possono realizzare i più disparati progetti di informatica ed elettronica, ad esempio:

  • Imparare come funziona il riconoscimento facciale o vocale;
  • Sfruttare la matrice a LED integrata per la creazione di giochi;
  • Programmare il display LED integrato.

Può anche essere usato come laptop installando un sistema operativo Linux-based come il Raspberry Pi OS, Ubuntu MATE, LibreELEC, OSMC, RISC OS o RaspEX.

Se volete preordinare uno dei kit proposti, attualmente le soluzioni più economiche disponibili sono:

  • CrowPi2 Basic Kit a circa 144€, compreso la spedizione in Italia;
  • CrowPi2 Starter Kit a circa 220€.

Per maggiori dettagli, vi rimando alla pagina ufficiale del progetto, su Kickstarter.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.