web analytics

Mobian OS sul PinePhone: Debian sbarca sugli smartphone

mobian os pinephone

Debian non ha certo bisogno di presentazioni, è una delle distribuzioni più importanti del panorama GNU/Linux, dalla quale derivano tantissime altre distro. Mi riferisco, ad esempio, ad Ubuntu o a Tails, ultimamente molto chiacchierato per una vicenda che riguarda anche FBI e Facebook. Ovviamente non è possibile installare direttamente Debian su uno smartphone Linux-oriented come il Librem 5 di Purism o il PinePhone, smartphone prodotto da Pine64. In realtà due sistemi operativi mobile Linux-based derivano da Debian, faccio riferimento a Ubuntu Touch e a PureOS. C’è però un altro sistema operativo mobile basato su Debian, di cui non vi ho ancora parlato qui su LFFL. Si chiama, Mobian OS, e mira a portare tutta la potenza di Debian sui dispositivi mobili.

Cos’è Mobian OS?

Mobian è un progetto completamente open source la cui mission è portare Debian su dispositivi mobile. Si basa su Debian 11 “Bulleye”, costruito per dispositivi ARM-64 e sull’interfaccia grafica Phosh sviluppata da Purism per il Librem 5. Utilizza un potente tool, deboa, che consente di creare una custom image di Debian. Mobian offre alcuni pacchetti standard di Debian e alcune applicazioni GNOME per svolgere task specifici.

Mobian punta a rendere il PinePhone uno smartphone completamente funzionale. In futuro l’obiettivo è portare Mobian anche su altri dispositivi mobili e su tablet come il PineTab.

Applicazioni

mobian os pinephone

Poiché Mobian è basato su Debian, utilizza il formato di packaging .deb per distribuire il software. Inoltre, le immagini Mobian includono anche diversi pacchetti software essenziali come SMS, XMPP, Matrix, Telegram, client di posta elettronica, browser Web e altro ancora. Per quanto riguarda il software targato GNOME Mobian ha a bordo le seguenti app:

  • Еуе оf GNOME (іmаgе vіеwеr)
  • ТоDо (app per le to-do list)
  • GNОМЕ cоntасtѕ аddrеѕѕ bооk
  • Ѕоund Rесоrdеr
  • GNОМЕ cоntrоl cеntеr ѕеttіngѕ
  • GNOME usage monitoring program
  • Fractal messenger
  • Geary (Client e-mail)
  • Gedit (editor)

Una lista completa delle applicazioni è disponibile nella pagina GitLab ufficiale del progetto. Nel seguente video potete vedere un breve video del funzionamento di Mobian OS su un PinePhone.

Scaricare e installare Mobian OS

Avete un PinePhone? In tal caso potete sacricare le immagini del sistema operativo cliccando qui. Dopodiché potete seguire la guida all’installazione che trovate sulla wiki di Mobian OS.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.