web analytics

Canonical lancia l’Ubuntu Appliance Portfolio insieme a grandi firme

NextCloud, Mosquitto, Plex, OpenHAB e AdGuard

ubuntu 20.04 focal fossa

Canonical ha annunciato l’Ubuntu Appliance Portfolio. Si tratta di un’iniziativa in collaborazione con alcune grandi firme quali NextCloud, Mosquitto, Plex, OpenHAB e AdGuard con l’obiettivo di creare una serie di derivate di Ubuntu pronte all’uso. Immagini che fanno una cosa, ma la fanno magnificamente bene. Ubuntu Appliances trasforma una Raspberry Pi o un PC in una soluzione sicura, auto-aggiornante in modo completamente gratuito. La missione di Ubuntu Appliance è quella di abilitare dispositivi sicuri, autorigeneranti e monouso.

Ubuntu Appliance collega i punti tra progetti software di alta qualità e i loro utenti.

Queste particolari immagini possono essere provate comodamente in macchina virtuale (su Linux ma anche su Windows e macOS) senza influire sul sistema esistente grazie alla tecnologia Canonical multipass.

Ubuntu Appliance Portfolio: cosa come e perché

Ubuntu appliance portfolio

Le firme scelte per questa collaborazione non sono state prese a caso.

OpenHAB vuole rendere la casa più smart e lo fa supportando oltre 200 architetture differenti. Consente di progettare singole interfacce utente e permette il pieno controllo vocale dei dispositivi domestici intelligenti. OpenHAB Ubuntu Appliance è un’immagine pronta all’uso per Raspberry Pi con impostazioni di sistema preconfigurate e comodi moduli software come Samba, Grafana ed Eclipse Mosquitto integrati.

Plex permette invece di creare un media server domestico. Organizza e trasmetti in streaming i tuoi contenuti multimediali personali (foto, musica, film, programmi e persino TV con DVR) su qualsiasi dispositivo attraverso un’interfaccia intuitiva. Si può gestire la propria raccolta multimediale con l’appliance Ubuntu Plex Media Server e accedere ad essa ovunque si vada.

Nextcloud permette di creare il proprio cloud e assumere il controllo dei propri dati. Una piattaforma completamente integrata per la collaborazione di contenuti online e l’archiviazione dei dati. Condividi documenti, gestisci il tuo calendario e organizza videoconferenze senza il rischio di perdere i propri dati.

Mosquitto è un broker di messaggi MQTT leggero e un hub di comunicazione per le soluzioni del mondo IoT. Mosquitto fa parte della Open Source Eclipse Foundation e lo sviluppo è sponsorizzato da cedalo.com.

Infine AdGuard Home consente di fermare la pubblicità troppo invasiva. AdGuard Home è il modo migliore per sbarazzarsi di annunci intrusivi, interrompere il monitoraggio online e proteggere il computer dal malware. AdGuard Home blocca fastidiosi banner, pop-up e annunci video per rendere la navigazione sul Web più veloce, più sicura e confortevole. I dati sono nascosti dalla moltitudine di tracker e analizzatori di attività. Ubuntu Core e gli snap rendono AdGuard ancora più sicuro.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.