web analytics

Wraith Master 1.0: tool open per controllare le ventole AMD su Linux

amd wraith master

Wraith Master 1.0 è la prima release completa di questo splendido tool open-source sviluppato appositamente per distribuzioni GNU/Linux e scritto in Kotlin. Di fatto è la controparte Linux del tool per Windows sviluppato da Cooler Master e presenta due interfacce, una CLI e una GUI. L’interfaccia da riga di comando richiede solo la libreria libusb per funzionare mentre la GUI necessita di GTK3 (unitamente a glib2 su alcune distro). Il tool permette di settare i colori (RGB) delle vostre ventole AMD a vostro piacimento. Questa la sua interfaccia:

amd wraith master

Wraith Master + Wraith Prism

Wraith Master include tutte le opzioni di configurazione presenti sul tool ufficiale di Cooler Master: velocità, luminosità, colori casuali, etc. Per ottenere questo risultato è stato necessario il reverse-engineering via Wireshark. Questo è il risultato che si può ottenere con Wraith Master applicato alla ventola AMD Wraith Prism:

Il Wraith Prism è il nuovo dissipatore della linea Wraith appositamente sviluppato per le CPU Ryzen. Si tratta di un’evoluzione del Wraith Max, anzitutto di carattere estetico, in quanto si passa da un anello con LED a singolo colore attorno alla ventola a LED RGB, potendo così creare l’effetto arcobaleno. Con Wraith Master questi giochi di colore sono possibili anche su Linux.

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 17:50

La procedura da seguire per l’installazione di questo tool dipende, ovviamente, dalla distribuzione che state utilizzando. Lo sviluppatore ha preparato dei pacchetti prebuilt in vari formati: deb, rpm, etar.xz. Ovviamente è anche possibile compilare i sorgenti, qui trovate le istruzioni a riguardo. Se usate Solus potete installare Wraith Master dal Software Center mentre su Arch lo trovate in AUR sotto wraith-master-gtk e wraith-master-cli.

wraith master amd

Il tool funziona previo collegamento della ventola alla scheda madre in modo da consentire il controllo via software. L’apposito cavo è fornito insieme al dissipatore.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.