web analytics

Raspberry Pi Camera: nuovo modulo da 12 MP da montare sulla Raspi

Il prodotto perfetto per maker e hobbisti

raspberry pi camera

Raspberry Pi Foundation ha annunciato la Raspberry Pi Camera, una cam compatibile con le schedine elettroniche Raspberry Pi che costa solo 50$. Tecnicamente parlando si chiama High Quality Camera e si basa sul sensore Sony IMX477 da 12.3 megapixel con pixel da 1.55 micron.

Queste le caratteristiche tecniche nel dettaglio:

  • Sony IMX477R, 12.3 megapixels, 7.9 mm sensor diagonal, 1.55 μm × 1.55 μm pixel size
  • Ouput: RAW12/10/8, COMP8
  • Back focus: Adjustable (12.5 mm–22.4 mm)
  • Lens standards: C-mount, CS-mount (C-CS adapter included)
  • IR cut filter: Integrated
  • Ribbon cable length: 200 mm
  • Tripod mount: 1/4”-20

Raspberry Pi Camera

Questo modulo fotografico espande tantissimo le possibilità della piccola schedina elettronica facendo felici gli appassionati e i maker più convinti.

raspberry pi high quality camera

Il primo prodotto simile per Raspberry è stato lanciato nel 2013 ma aveva un sensore piccolo, con una risoluzione inferiore e con obiettivi a fuoco fisso. Anche i prodotti successivi avevano parecchi difetti.

High Quality Camera, invece, offre capacità fotografiche decisamente superiori rispetto al passato. Innanzitutto consente di regolare il focus grazie a lenti intercambiabili C e CS-mount. Queste ultime da 16 mm costano 50$ mentre le CS-mount da 6mm costano 25$.

raspberry pi camera

 

La Raspberry Pi Camera può essere usata con tutte le schede Raspi dalla 1 Model B in poi. Se siete dubbiosi e non sapreste come utilizzare correttamente questo strumento potete far riferimento alla guida messa a disposizione dalla Foundation.

Vi lascio con un video introduttivo prodotto dalla Raspberry Pi Foundation che mostra il prodotto illustrandone le caratteristiche tecniche:

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.