web analytics

KDE al lavoro su Plasma 5.19, disponibile la beta: le novità

plasma 5.19

The KDE Project ha annunciato la beta di KDE Plasma 5.19, la final release è attesa per quest’estate. Dopo diversi mesi di lavoro, gli sviluppatori ci danno un primo assaggio delle nuove funzionalità e dei miglioramenti implementati.

In questa versione abbiamo dato la priorità a rendere Plasma più coerente, correggendo e unificando il design di widget e degli elementi del desktop; abbiamo lavorato per dare agli utenti un maggiore controllo aggiungendo opzioni di configurazione alle Impostazioni di sistema e garantendo una migliore usabilità.

Vediamo quindi tutte queste novità nel dettaglio.

Plasma 5.19 Beta

kde plasma 5.19 system monitor
System Monitor Widget

Il widget System Monitor è stato completamente riscritto.

system tray applets
System Tray Applets

Plasma ora ha un design coerente tra header area, applet della barra delle applicazioni e centro notifiche.

plasma 5.19 avatar
I nuovi avatar

Ci sono avatar completamente nuovi tra cui scegliere. Le pagine delle impostazioni delle applicazioni predefinite, degli account online, delle scorciatoie globali, delle regole di KWin e dei servizi in background sono state revisionate.

redesigned kcms kde plasma 5.19 beta

KWin, Discover e tanto altro

Il Windows Manager KWin va a ridurre il flickering in molte applicazioni. Le icone nelle barre del titolo sono ora colorate per adattarsi alla combinazione di colori e non sono più difficili da vedere. Discover può vantare una migliore consistenza ed usabilità: è più semplice rimuovere i repositories Flatpak e viene mostrata la versione dell’applicazione.

Inoltre:

  1. Quando scegliete un wallpaper viene mostrato il nome del creatore;
  2. Migliorie per Sticky Notes;
  3. Migliora la gestione del volume;
  4. Nuovo schema di colori per le app GTK 3;
  5. Aumenta la dimensione predefinita dei caratteri da 9 a 10;
  6. Il widget audio mostra un aspetto più coerente con un’interfaccia più moderna;
  7. Ora è disponibile un’opzione che consente di configurare la velocità di scorrimento del mouse e del touchpad in Wayland;
  8. L’app Info Center è stata ridisegnata in Plasma 5.19 e mostra ora informazioni più dettagliate sull’hardware di sistema;
  9. Il system monitor KSysGuard ha guadagnato il supporto per sistemi con più di 12 core;
  10. Presenti molti piccoli miglioramenti alla configurazione del font.

Inoltre è presente una lunga lista di bug corretti e fix minori. Trovate ulteriori dettagli sul blog dello sviluppatore Nate Graham o sul changelog ufficiale. Potete scaricare la beta da qui. Insomma Plasma 5.19, pur non essendo una LTS, pare promettere molto bene.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.