web analytics

Vivaldi 3.0: blocco di Ads e Tracker, prima versione stabile per Android

vivaldi 3.0

Vivaldi Technologies ha annunciato la disponibilità di Vivaldi 3.0: si tratta di una nuova major release  del browser basato su Chromium. Questa nuova versione, ovviamente multipiattaforma e quindi già disponibile anche per Linux, introduce molteplici novità tra cui anche il blocco della pubblicità e dei tracker. Importante poi l’uscita dalla beta della versione per Android che ora è da considerarsi ufficialmente stabile.

Vivaldi 3.0: blocco ai tracker insieme a DuckDuckGo

vivaldi 3.0 anti-ads tracker

Jon von Tetzchner, creatore di Vivaldi, ha annunciato una collaborazione con DuckDuckGo che permette a Vivaldi di proteggere i propri utenti dai web tracker, vere e proprie sanguisughe di informazioni personali, grazie al DuckDuckGo Tracker Blocklist. Il nuovo sistema anti-tracciamento permette configurazioni ad-hoc e configurazioni a piacere per ogni sito.
vivaldi 3.0 block trackers

Ci sono tre livelli di blocco ed è possibile abilitarli andando in Impostazioni, Privacy, Blocco tracciamento e annunci.

Il blocco degli ads è invece disattivato per impostazione predefinita in quanto il team al lavoro su Vivaldi ritiene che siano l’unico mezzo di sostentamento di siti e blog che diffondono l’informazione online (e ha dannatamente ragione, ndR). In ogni caso gli utenti hanno la facoltà di attivare il blocco dalle impostazioni senza doversi più appoggiare a estensioni o plugin esterni.

Clock

Un’altra novità interessante è la comparsa dell’orologio che permette di mostrare l’ora o di attivare un conto alla rovescia o un allarme. Permette quindi di impostare al volo un promemoria o l’ora della prossima pausa dal proprio laptop.

Versione stabile per Android

vivaldi stabile android

Merita una menzione particolare la release per Android che, dopo diversi mesi di beta, diventa finalmente stabile. Questa release è compatibile anche con i tablet e con i Chromebook. Un’interessante peculiarità di Vivaldi mobile è la presenza di un Tab Strip desktop-style che permette di passare da una scheda all’altra al volo migliorando l’usability.

Ecco come si presenta la UI su tablet e smartphone.

vivaldi android schede

Aggiungo che è possibile attivare la sincronizzazione di segnalibri, password etc fra i dispositivi.

Insomma una release molto importante e densa di novità che rende Vivaldi un serio competitor dei più blasonati Chrome, Edge e Firefox. Potete trovare maggiori informazioni e procedere al download attraverso il sito ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.