web analytics

Gnome e KDE insieme lanciano KNOME: il desktop environment del futuro

Un primo passo verso la fine della frammentazione su Linux

knome

In un annuncio condiviso dai canali social di KDE e GNOME è stato annunciato KNOME. Si tratta del desktop environment sviluppato segretamente negli scorsi mesi e che prevede l’unione delle migliori feature di KDE e GNOME. Da vent’anni GNOME e KDE si contendono il trono e ora la loro rivalità non avrà più motivo di esistere.

Da mesi stanno lavorando su un unico progetto condiviso. Il nome è stato scelto unendo i nomi dei due progetti, KDE e GNOME. Tutto questo potrebbe sembrare strano, considerando quanto sono diversi i due progetti, ma riflettendoci è la soluzione migliore per eliminare la frammentazione che governa il mondo Linux.

Il file manager si chiamerà Dolphilus e unirà il meglio di Dolphin e Nautilus, eccolo:

knome dolphilus

Questa sarà invece la login screen:

knome login screen kde gnome

Il presidente di KDE, Aleix Pol, ha così commentato il progetto KNOME.

KNOME, QTK3, Krimp, Lollyrok… Le possibilità unendo le forze sono infinite.

A fargli la voce Neil McGovern, Executive Director della GNOME Foundation.

Questo è un passo importante verso la fine della frammentazione su Linux. Sentirsi uniti e completamente annoiati in questi tempi difficili ha anche contribuito alla nostra decisione di unire i progetti. “

Presto sarà rilasciata la prima versione di KNOME, sono necessari tester da tutto il mondo, anche se gli sviluppatori hanno assicurato che questa release sarà completamente priva di bug, come confermato sul sito ufficiale del progetto. Non ci resta che aspettare per vedere se gli sviluppatori degli altri DE si uniranno contro questo nuovo colosso che non teme avversari.

P.S: 🐟 🐟 🐟 🐟 🐟 🐟 🐟 🐟 🐟 🐟 🐟 🐟 

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.