web analytics

Foliate Linux 2.0: major release per l’eBook reader GTK-based

foliate linux 2.0

Foliate Linux 2.0 è l’ultima major release di uno dei migliori eBook Reader in circolazione. Questa nuova release introduce un’interfaccia ridisegnata che meglio si adatta agli schermi di piccole dimensioni, un nuovo scrolling layout, navigazione in stile e-reader, nuovi temi e molto altro ancora.

Per chi non lo conoscesse Foliate è un eBook reader free e open source basato sulle librerie GTK, su GJS ed Epub.js. Supporta diversi formati tra cui .epub, .mobi, .azw e .azw3 che possono essere consultati con diversi layout. L’applicazione offre diverse feature ai lettori più accaniti:

  • Dimensione e tipologia di font personalizzabile, margini, giustificato, line-spacing, auto-hypenation, zoom e gestione della luminosità;
  • Progress slider per la lettura e segnalibri per il capitolo;
  • Segnalibri e annotazioni;
  • Ricerca rapida del dizionario con Wikizionario, Wikipedia e dictd o traduzione del testo con Google Translate;
  • 10 temi incorporati tra cui chiaro-scuro, seppia, Solarized e Gruvbox Light&Dark, oltre al supporto per temi personalizzati;
  • Funzioni di ricerca nel testo del libro;
  • Shortcuts da tastiera e gestures per il touch;
  • Supporto per il text-to-speech.

Oltre a queste importanti funzioni l’applicazione ha anche varie feature secondarie che molti troveranno utili, come la visualizzazione dei metadati di un eBook, la modalità a schermo intero e altro ancora.

Foliate Linux 2.0

foliate linux 2.0 ebook reader

Torniamo ora alle novità di quest’ultima release che menzionavo a inizio articolo. L’interfaccia dell’applicazione è stata riprogettata per funzionare meglio su schermi più piccoli, anche sui telefoni.

Fino a questa versione questo eBook reader supportava solo una modalità “base” a schermo intero, perché non era possibile accedere alla barra di intestazione. Con Foliate 2.0 la barra di intestazione e la barra di avanzamento ora si nascondono automaticamente mentre si è a schermo intero, per un’esperienza di lettura migliore, senza distrazioni.

Quando si disabilita la barra laterale la barra dell’intestazione viene nascosta per impostazione predefinita e mostrata come overlay al passaggio del mouse, anche quando non è in modalità a schermo intero. Nota a margine: questo non funziona se si abilita l’opzione Realistic Shadows.

Un altro cambiamento relativo all’interfaccia in questa versione è l’aggiunta della navigazione in stile e-reader: vai alla pagina precedente o successiva toccando la parte sinistra o destra della vista; toccare al centro per attivare la barra dell’intestazione e la barra di avanzamento.

Per coloro che preferiscono una barra del titolo e una barra dei menu tradizionali, Foliate 2.0 offre una nuova opzione sperimentale per questo. L’opzione è disponibile nella sezione preferenze dell’applicazione e richiede il riavvio di Foliate per poterla utilizzare. La barra dei menu tradizionale può anche essere visualizzata automaticamente a seconda dell’ambiente desktop utilizzato.

Foliate 2.0 include anche alcune modifiche alla lettura degli eBook. Ancora più importante, un layout a scorrimento continuo (pulsante Menu -> Avanzate -> Continuo). Secondo la documentazione di epub.js, in questa modalità l’applicazione visualizza “tutte le sezioni necessarie per riempire lo schermo e precaricare la sezione successiva fuori dallo schermo“. Ciò consente di scorrere senza soluzione di continuità tra le pagine su dispositivo mobile e desktop.

Ci sono ulteriori novità a riprova che questa è davvero una major release. Ve ne riassumo alcune:

  • Possibilità di selezionare il testo tra le pagine;
  • Trova il testo selezionato nel libro;
  • Pronuncia il testo selezionato o dalla posizione selezionata;
  • Opzioni per utilizzare colori personalizzati per gli highlights;
  • WebKit developer tools;
  • Riorganizzata la sezione impostazioni;
  • Bug fix.

Download Foliate Linux 2.0

Quest’ultima versione può essere scaricata sia attraverso FlatHub che dallo Snap Store. L’app è anche disponibile nei repositories di diverse distro GNU/Linux. Alternativamente è possibile scaricare il codice sorgente da GitHub dove è disponibile anche un pacchetto DEB compatibile con distro quali Debian, Ubuntu, Linux Mint e molte altre.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.