web analytics

Cloudflare annuncia WARP, VPN free per desktop: in arrivo anche su Linux

Si basa sul medesimo protocollo della versione mobile

warp cloudflare vpn linux

Cloudflare ha annunciato il client WARP su desktop, per ora solo su macOS e Windows. La versione Linux non è ancora pronta ma arriverà presto. WARP è un servizio di connettività aggiuntivo ai DNS mobile su indirizzo 1.1.1.1. La rete alla base di WARP è una VPN fre.

L’azienda, specializzata in Content-Delivery Network vuole proteggere la privacy degli utenti gratuitamente. Per farlo si appoggia al medesimo protocollo usato su mobile, Wireguard.

Oltre alla privacy l’altra parola d’ordine è velocità. La velocità della rete sarà eccezionale grazie al network rapido di Cloudflare. Rapidità ancora maggiore per chi aderirà al piano (a pagamento) WARP+, che sfrutta la rete Argo dell’azienda.

WARP, VPN in beta

warp cloudflare vpn linux

Attualmente gli sviluppatori hanno annunciato la beta di WARP e non la versione definitiva. Per chi vuole rimanere aggiornato è possibile registrarsi qui per ricevere aggiornamenti puntuali in merito. La beta della versione mobile è stata annunciata nell’aprile dello scorso anno e la versione stabile è arrivata a settembre 2019. Probabilmente le tempistiche saranno analoghe.

Cloudflare parla anche della versione Linux

Non abbiamo dimenticato Linux. Circa il 10% dei dipendenti di Cloudflare usa Linux sul proprio PC desktop. Non appena avremo lanciato i client macOS e Windows, rivolgeremo la nostra attenzione alla creazione di un client WARP per Linux.

queste le parole degli sviluppatori circa la versione per il pinguino.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.