web analytics

L’UE passa a Signal: l’alternativa open source a Whatsapp

I dipendenti useranno Signal: è open source, non conserva i metadati dei messaggi ed è stata approvata da Snowden

signal ue

In un’epoca in cui sono all’ordine del giorno le continue fughe di dati sensibili e gli attacchi informatici ai vari organi politici e diplomatici dell’occidente, la Commissione Europea ha scelto Signal come app raccomandata per la messaggistica istantanea. Sarà utilizzata dai dipendenti al posto di Whatsapp.

L’UE sceglie Signal

Come si evince dalla notizia riportata originariamente dal sito politico.eu, tramite una circolare interna è stato comunicato a tutto lo staff della commissione di utilizzare, come software di messaggistica, Signal al posto di Whatsapp. È bene sottolineare che questa app verrà utilizzata unicamente per le comunicazioni tra i membri della commissione, i diplomatici e lo staff nelle chat con le persone che non fanno parte dell’organizzazione, mentre i messaggi con contenuti più o meno sensibili e quindi meritevoli di un’ancor maggiore sicurezza, continueranno ad essere spediti tramite il sistema di crittografia ed e-mail già in uso.

signal whatsapp

Perché Signal

Signal è un’app di messaggistica istantanea con crittografia end-to-end nata nel 2013. La sua mission è garantire la sicurezza dei propri utenti: il progetto è no-profit ed open source.

Come ben sappiamo il vantaggio di essere open source è che chiunque ne abbia le capacità, può controllare il codice sorgente e verificare se effettivamente il funzionamento dell’app rispetta la privacy di chi la utilizza.

L’altra caratteristica poco sottolineata è la sua natura di fondazione senza scopo di lucro, finanziata per lo più da donazioni, altra enorme differenza rispetto a Whatsapp che ricordiamo essere stata acquisita da Facebook, società non famosissima per la gestione trasparente dei dati dei propri utenti.

Open Source

Il fatto che un’istituzione così importante promuova, seppur in maniera implicita, un progetto open source è sicuramente da considerare un fatto positivo per la comunità tutta. Il passo successivo, per attuare in maniera ancor più forte una strategia volta ad una maggiore sicurezza informatica, potrebbe riguardare l’estensione di questo tipo di politica verso tutti i software utilizzati dalla commissione.

Si può scaricare Signal dal sito ufficiale per avere la versione compatibile con Linux, MacOS o Windows e dai relativi app store per Android o iOS.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.