web analytics

KDE Plasma, i piani per il 2020: nuovo app launcher, migliorie per Breeze

kde plasma

Gli sviluppatori di KDE hanno già stilato la tabella di marcia per questo 2020. Le due novità principali in cantiere riguardano l’app launcher Kickoff, che sarà rimpiazzato da SimpleMenu, e un importante lavoro di redesign di Breeze, il tema usato di default nella stragrande maggioranza delle distribuzioni che si appoggiano a KDE Plasma.

KDE Plasma: SimpleMenu sostituisce Kickoff

I dev sono al lavoro per rimpiazzare Kickoff (che è più di un semplice app launcher) con SimpleMenu che si basa sui mockup VDG. SimpleMenu vanta la maggior parte delle features presenti in Kickoff ma le mette a disposizione degli utenti attraverso una UI più moderna ed organizzata.

Gli utenti potranno cercare le app o i file per nome, categoria o posizione. Sarà possibile pinnare file o cartelle per l’accesso rapido. Non c’è ancora una data precisa ma la maggior parte del lavoro, come confermato da Nate Graham, è già stato fatto.

Ottimizzazioni per Breeze

Breeze viene usato in KDE Neon, Kubuntu, Manjaro KDE… e presto potrebbe essere un po’ diverso da come ce lo ricordiamo.

kde plasmaL’obiettivo degli sviluppatori è migliorare l’aspetto di Breeze rendendo Plasma più moderno e fruibile. Alcune migliorie sono già a buon punto mentre altre sono ancora in sviluppo. Un altra novità già pronta riguarda l’arrivo di nuovi wallpaper nei repo, più moderni e in 4K.

In sintesi, il piano è quello di affinare l’aspetto di KDE Plasma nel corso dell’anno per renderlo più facile da usare, più moderno e performante.

Altre idee

Graham ha poi svelato altre cose su cui stanno lavorando ma che non è detto arrivino realmente. Una di queste è il Per-screen scale factor su X11. E’ stata prodotta una patch in merito ma è stata rifiutata perchè non gestiva la cosa in modo corretto. Lavori in corso anche per implementare il cosiddetto inertial scrolling che si verifica quando si fa uno swipe con un dito su un documento su un tablet o su un qualsiasi display touch. Al variare del valore di scroll inerziale il documento, quando si stacca il dito dallo schermo, continua lo scrolling più o meno velocemente.

Infine lavori in corso per inserire i pulsanti per gestire la sessione (Power on / off…) dalla lock screen. Questa funzionalità è stata richiesta per Plasma mobile ma potrebbe arrivare anche in Plasma.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.