web analytics

Ubuntu: il sondaggio di Canonical e il nuovo flavour Ubuntu Cinnamon

ubuntu canonical

L’utente al centro di tutto’ è una regola che ogni sviluppatore dovrebbe seguire. Il team di Canonical sta lavorando allo sviluppo di Ubuntu 20.04 Focal Fossa e vuole l’opinione della community circa alcune scelte che vanno prese.

Focal Fossa sarà la nuova LTS release targata Canonical. Sono garantiti 5 anni di aggiornamenti su desktop e ben 10 anni in ESM (Extended Supportrt Maintenance).

Queste le milestones più importanti del ciclo di sviluppo di Focal Fossa:

  • Testing week: 9 gennaio 2020
  • UI Freeze: 19 marzo 2020
  • Ubuntu 20.04 Beta: 2 aprile 2020
  • Kernel Freeze: 9 aprile 2020
  • Release Candidate: 16 aprile 2020
  • Final release: 23 aprile 2020

Sono disponibili le prime ISO da diverse settimane.

Canonical ora chiede all’intera comunità un feedback per rendere Ubuntu 20.04 LTS migliore e più aderente alle aspettative e alle esigenze degli utenti.

La nostra prossima LTS è all’orizzonte ma c’è ancora tempo per influenzarla e modificarne alcune importanti caratteristiche. Inoltre, i dati raccolti attraverso questo sondaggio saranno usati anche per le release successive.

queste le parole di Rhys Davies, Product Manager per Canonical.

Il sondaggio

Il sondaggio, lo trovate qui, si completa in poco più di 5 minuti. Racchiude molte domande generiche con risposte a scelta multipla e domande aperte che prevedono un suggerimento da parte dell’utente. Inizialmente le domande sono abbastanza generali, poi si entra nello specifico con domande precise anche sui flavour.

Ubuntu Cinnamon

ubuntu cinnamon

Visto che si sta parlando di Ubuntu colgo l’occasione per andare relativamente off-topic. Da pochi giorni è disponibile un nuovo flavour non ancora ufficiale: Ubuntu Cinnamon Remix. Si basa sul desktop environment creato dagli sviluppatori di Linux Mint e deriva da Ubuntu 19.10 Eoan Ermine.

Quando dico non ufficiale significa che non viene ancora riconosciuto da Canonical come flavour ma ha tutti i crismi per diventarlo molto presto. Il sito web ufficiale è ancora in costruzione. L’immagine ISO può essere scaricata da SourceForge.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.