web analytics

Microsoft Teams ufficialmente disponibile per Linux!

microsoft teams linux

Microsoft ha annunciato l’arrivo della prima public preview di Microsoft Teams su Linux. Che Microsoft fosse al lavoro per Teams era cosa nota da tempo, ne avevo parlato anche qui su LFFL a settembre. Si tratta del primo applicativo del pacchetto Office 365 che Microsoft rende disponibile per il pinguino. Ne arriveranno altri?

Ad oggi questo software è supportato dalla maggior parte delle piattaforme: Windows, macOS, iOS, Android e ora anche Linux.

Microsoft Teams, prima public preview per Linux

microsoft teams linux
Cliccate sulla GIF per vedere Teams in azione su Linux!

Teams è una piattaforma basata su cloud in grado di integrare oltre 150 applicazioni, Microsoft e di terze parti, per migliorare la produttività aziendale. Insomma, un nuovo digital workspace in cui, con un’unica interfaccia intuitiva e personalizzabile, si hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari per svolgere le proprie attività lavorative.

L’obiettivo di Teams è quello di semplificare la comunicazione in ambito lavorativo. Teams, secondo la casa di Redmond, è utilizzato da circa 500.000 aziende nel mondo con un bacino di utenti attivi quotidianamente che supera i 20 milioni.

Microsoft sfida il più noto Slack, già da tempo disponibile per Linux anche se solo in beta, e tende la mano anche a professionisti e piccole e medie imprese. La piattaforma è infatti utilizzabile anche a costo zero con la possibilità di gestire fino a 300 utenti (caratteristica che permette di venire incontro anche alle esigenze delle attività più strutturate).

Trattandosi solo di una public preview alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili. Microsoft chiede agli utenti di segnalare tutte le problematiche o di lasciare un feedback sulla base della propria esperienza in modo da poter migliorare l’app nelle prossime release.

Gli interessati possono scaricarlo e installarlo nei formati .deb e .rpm dal sito ufficiale del progetto. Il prossimo software di Microsoft che arriverà su Linux sarà la nuova versione del browser Microsoft Edge che si basa su Chromium.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.