web analytics

Disponibile Kdenlive 19.12 con un nuovo Audio Mixer

kdenlive 19.12

Il team di Kdenlive dopo oltre quattro mesi di sviluppo ha annunciato l’arrivo di Kdenlive 19.12.0. Questa nuova release introduce tantissime novità: migliori performance, una timeline più fluida e veloce, un nuovo audio mixer e i master effects (sia audio che video).

Vi ho parlato recentemente di Kdenlive perchè è sbarcato sullo Snap store aggiungendosi a una lunga lista di Snap app targate KDE: sono ben 52. Per l’installazione dello Snap vi rimando all’articolo di novembre.

Kdenlive 19.12

Il nuovo mixer sembra offrire un controllo di gran lunga migliore sull’audio e dovrebbe consentire a chi ne è capace di creare mix di suoni davvero coinvolgenti. I nuovi “Master effects” consentono agli editor di applicare rapidamente effetti audio o video su tutte le tracce. Questa è una funzione davvero importante che renderà molto, molto più semplice la creazione di modifiche altamente stilizzate con il minimo sforzo.

kdenlive 19.12 mixer audio
Il nuovo mixer audio di Kdenlive, cliccate sulla GIF!

È stato risolto un grave problema di memoria riguardante la timeline e le impostazioni del thread di rendering sono state ottimizzate. Riassumendo, questa una breve lista delle novità:

  • Nuovo audio mixer
  • Redesign del Bin monitor
  • Importanti miglioramenti dal punto di vista delle prestazioni
  • Master effects
  • Clip scrubbing
  • I Custom filters funzionano di nuovo
  • Correzioni di stabilità e usabilità

Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale degli sviluppatori. Per quanto riguarda il download è possibile scaricare l’.AppImage dal sito ufficiale di KDE. Per questa release è la versione consigliata perchè contiene diversi fix che non sono stati inclusi nella tarball (da cui derivano le versioni Flatpak e Snap).

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.