web analytics

Linux Foundation: policy più severa per la raccolta dei dati

linux foundation open source

La scorsa settimana la Linux Foundation (LF) ha introdotto una nuova policy relativa alla raccolta e all’utilizzo dei dati di telemetria.

Secondo questa nuova politica, tutti i progetti prima di utilizzare qualsiasi meccanismo di raccolta dati dovranno ottenere le dovute autorizzazioni dalla LF. Il meccanismo proposto sarà sottoposto a una revisione dettagliata.

L’annuncio della Linux Foundation è una conseguenza della vicenda Gitlab. La settimana scorsa, GitLab ha annunciato che avrebbe iniziato a raccogliere nuovi dati inserendo snippet JavaScript e interagendo con un servizio di telemetria SaaS di terze parti. Tuttavia, dopo aver ricevuto forti critiche dagli utenti, la società ha cambiato idea tornando sui suoi passi.

La LF afferma inoltre che solitamente all’utente è mostrata un’opzione per condividere dati utili con gli sviluppatori. In tal modo alcune informazioni personali e sensibili degli utenti potrebbero anche essere condivise senza che lo stesso se ne accorga. Pertanto, per affrontare tale violazione dei dati e aderire alla recente legislazione sulla privacy dei dati come il GDPR, la Linux Foundation ha introdotto questa rigorosa policy sulla raccolta dei dati di telemetria.

La nuova policy della Linux Foundation

Secondo la nuova policy se si desidera raccogliere dati di telemetria, è necessario coordinarsi con i membri del team legale della Linux Foundation per sottoporsi a una revisione dettagliata dei dati di telemetria proposti e del meccanismo di raccolta.

La LF ha anche sottolineato che i dati di telemetria non possono essere raccolti fino a quando il team legale non ha dato la propria approvazione.

Inoltre, qualsiasi raccolta di dati di telemetria approvata dalla Linux Foundation deve essere completamente documentata, deve rendere i dati raccolti disponibili a tutti i partecipanti alla comunità del progetto e in ogni momento rispettare la politica sulla privacy della Linux Foundation.

Insomma una forte attenzione alla privacy degli utenti da parte della LF.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.