web analytics

Disponibile LibreELEC 9.2 Leia: si basa su Kodi 18.5

libreelec 9.2

La community ha annunciato l’arrivo di LibreELEC 9.2: si tratta del primo grosso aggiornamento di LibreELEC 9 che si basa su Kodi 18 “Leia”. Questa release arriva dopo 9 mesi di sviluppo e introduce importanti migliorie oltre ad alcuni aggiornamenti.

LibreELEC è una distribuzione leggera che esiste semplicemente per Kodi. Kodi è un software open source, un tempo noto come XBMC (Xbox Media Center), che ha consentito di trasformare la prima console Xbox in un media center. Il software è stato successivamente sviluppato ed ottimizzato per l’utilizzo su tutte le piattaforme, da Linux a Windows passando per OS X, senza dimenticare i sistemi operativi per gli smartphone quali iOS e Android.

LibreELEC è molto popolare tra i possessori di una Raspberry ma funziona, ovviamente, anche su su hardware di altro tipo.

LibreELEC 9.2

libreelec 9.2

Introdotte diverse novità per la Raspberry Pi 4 Model B: nuovo firmware updater, nuova opzione per abilitare l’output-4K e il kernel Linux 4.19 con alcune ottimizzazioni. Gli sviluppatori hanno promesso che miglioreranno il playback 4K sulla Pi 4 oltre all’arrivo dell’HDR e dell’HBR grazie ad un futuro aggiornamento.

Per usare l’output in 4K è necessario modificare il file config.txt aggiungendo la seguente riga di codice:

  • hdmi_enable_4kp60=1

Altra importante novità è la presenza di Kodi 18.5 “Leia” che ha introdotto migliorie all’interfaccia, al playback e al client PVR. Dopo l’aggiornamento a LibreELEC 9.2 il database di Kodi  si aggiornerà automaticamente al boot. Nel caso in cui la vostra collezione sia molto ampia potrebbero servire diversi minuti prima del completamento delle operazioni.

LibreELEC 9.2 può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.