xfce

Xfce 4.16 in sviluppo: night light, dark panel e GTK3

Sono già passati due mesi e mezzo dall’arrivo di Xfce 4.14, nuova major release di questo noto desktop environment. Gli sviluppatori hanno iniziato subito a lavorare su Xfce 4.16 con l’obiettivo di limitare il ciclo di sviluppo a pochi mesi dopo che quello della versione 4.14 è durato circa 4 anni.

Xfce 4.16 non avrà tante modifiche quante la versione 4.14 ma ci sono comunque diverse novità degne di nota. Importante il passaggio alle più moderne GTK3. Se nella versione 4.14 del desktop environment sono state evitate modifiche alla grafica in Xfce 4.16 gli sviluppatori stanno tentando di migliorare anche questo aspetto.

Xfce 4.16 in sviluppo

xfce 4.16 desktop environmentSarà introdotto un nuovo dark panel e un’animazione “slide out” che sarà usata quando si richiede la scomparsa del pannello (autohide mode). Nuove impostazioni e supporto per la scaled mirror attivabile in “Display settings”. Verrà introdotta la funzione Night Light per salvaguardare la vista e piccole migliorie per il file manager Thunar.

Xfce 4.16, grazie a questo nuovo ciclo di sviluppo più rapido, dovrebbe arrivare a inizio 2020. Molto probabilmente sarà a bordo di Xubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa) ad aprile. Prima della final release verranno rilasciate tre pre-release per il testing.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Altre storie
debian 10.2 buster
Disponibile Debian 10.2 “Buster”: oltre 100 bug corretti