web analytics

Gli sviluppatori GNU in coro attaccano Stallman

Richard Stallman gnu

Gli sviluppatori GNU contro Richard Stallman: pare assurdo ma è proprio così. Dopo essere stato costretto a dimettersi dalla Free Software Foundation e dal laboratorio CSAIL (Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory) del MIT il guru del software libero è ancora sotto attacco.

Da qualche giorno, sul sito ufficiale del progetto, è infatti comparso un comunicato firmato da ben 27 devs nei quali Stallman viene di fatto detronizzato e allontanato.

Gli sviluppatori ritengono che sia giunto il momento di decidere collettivamente sull’organizzazione e sul futuro del progetto.

Il comunicato: sviluppatori GNU contro Stallman

Questo il testo del comunicato:

“Noi manutentori e sviluppatori di GNU abbiamo un debito di gratitudine nei confronti di Richard Stallman per i suoi decenni di lavoro nel movimento del software libero. Stallman ha sottolineato instancabilmente l’importanza della libertà dell’utente e ha gettato le basi affinché la sua visione diventasse realtà avviando lo sviluppo del sistema operativo. Per questo gli siamo veramente grati.

Tuttavia, dobbiamo anche riconoscere che il comportamento di Stallman nel corso degli anni ha minato un valore fondamentale del progetto GNU: la responsabilizzazione di tutti gli utenti. GNU non sta compiendo la sua missione perchè il comportamento del suo leader non rispetta alcuni dei nostri ideali.

Riteniamo che Stallman non rappresenti GNU. Pensiamo sia giunta l’ora che gli sviluppatori  decidano collettivamente circa l’organizzazione del progetto.”

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.