Calibre e-book manager open source: nuova release dopo 2 anni

calibre e-book manager

Calibre è un tool open source dedicato alla gestione degli e-book: permette di organizzare, memorizzare e gestire e-books in una miriade di formati differenti. Calibre, programmato in Python e C, è cross-platform: è disponibile per Linux, MacOS e Windows. Dopo circa due anni gli sviluppatori hanno rilasciato una nuova major release, Calibre 4.0, che succede a Calibre 3.0. Attraverso il software è possibile gestire la raccolta di e-book nei più diffusi formati come ebup, cbz, mobi, fb2,etc.

Sono passati due anni dal rilascio della versione 3.0. Questo tempo è stato speso principalmente nel migrare Calibre da Qt WebKit a Qt WebEngine in quanto Qt WebKit non è più supportato. La scelta di passare a Qt WebEngine ha comportato la riscrittura di diverse parti del software tra cui l’E-book Viewer, PDF Output, Book details etc.

queste le parole di Kovid Goyal, chief developer di Calibre. Nonostante il passaggio a Qt WebEngine l’app si basa ancora su Python 2.

Calibre 4.0

calibre 4.0 e-book readerI requisiti di sistema sono più impegnativi, il software offre più funzionalità ed è, di conseguenza, più pesante. L’interfaccia dell’app è piena di icone, pulsanti personalizzati e menu. Risulta un po’ difficile prenderci la mano per i nuovi utenti.

Calibre, tuttavia, è molto più di un semplice lettore o visualizzatore di e-book: è un gestore di e-book, un convertitore di e-book e, in generale, un’utility multipiattaforma che permette di fare un po’ tutto.

Tra le nuove funzionalità di questa release bisogna citare il nuovo ‘distraction free’ ebook viewer (vedi foto sotto) che però, stando ai feedback, risulta essere più lento del precedente.

calibre e-book viewerMigliora il content server built-in che consente di modificare i metadata, convertire gli e-book a formati differenti ed eseguire generiche operazioni come rimuovere i titoli etc. Per usarlo è sufficiente cliccare sul bottone Connect/Share, prendere nota dell’indirizzo generato e usarlo da un altro device.

Calibre 4.0 può essere scaricato dal sito ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.