Disponibile Ulauncher 5.3.0: Application Launcher per Linux

ulauncher 5.3.0 linux

Una nuova versione stabile dell’application launcher per Linux ULauncher è disponibile per il download. Il launcher è stato aggiornato alla versione 5.3.0. Caratteristica principale di questo tool è la reattività e l’ampia scelta di plugin.

Il tool si appoggia a Python e alle GTK per la GUI e a HTML/JS per le finestre. Questa è la prima stable release a supportare Python 3 mentre non è più supportato Python 2. Le funzionalità di ULauncher aumentano incredibilmente grazie agli addons (fuzzy search, colori custom, traduzioni con Google Translate, gestione dei containers Docker, lancio di macchine virtuali con VirtualBox, etc).

A causa di questa novità Ulauncher 5.3.0 non è compatibile con i plugin sviluppati per ULauncher 4.x, questa è una cosa da tenere bene a mente se meditate un upgrade. Fortunatamente la maggior parte dei plugin più popolari di ULauncher hanno ricevuto il porting alla nuova v2 API e funzionano bene con questa nuova release.

 

 

ULauncher 5.3.0

ulauncher 5.3.0 linuxQueste le principali novità:

  • Cambia lo schema degli aggiornamenti, ora ci sono le stable release e le beta release;
  • Importante lavoro di bug fixing, sistemato un problema che impediva la navigazione con le freccette;
  • L’app ora va a salvare i file .db nel percorso ~/.local/share/ulauncher

Per aggiornare o installare Ulauncher 5.3.0 su Ubuntu 18.04 LTS e superiori (ma anche su distro Ubuntu based come Linux Mint) è necessario aggiungere il PPA ufficiale:

  1. sudo add-apt-repository ppa:agornostal/ulauncher
  2. sudo apt update && sudo apt install ulauncher

Se però volete installare solo questa release, senza aggiornamenti futuri, allora conviene scaricare un package standalone dal sito ufficiale. Presente l’installer sia in formato .deb che .rpm mentre gli utenti di Arch lo trovano in AUR. Il codice sorgente è anche disponibile su Github.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.