web analytics

Enlightenment: disponibile la prima major release

enlightenment

Enlightenment è un desktop environment abbastanza noto nel panorama GNU/Linux: ne ho già parlato in passato qui su LFFL. Gli sviluppatori hanno rilasciato da poche una nuova major release. Sto parlando di Enlightenment 0.23 (o più brevemente E23) che arriva a circa due anni di distanza dalla precedente (E0.22)

Enlightenment 0.23 – E23

enlightenment 0.23

  • Opzione per il Padded screenshot
  • Meson è il build system
  • Music Control supporta ora il protocollo dbus MPRIS
  • Supporto per Bluez5
  • Nuovo shortcut per spostarsi tra le finestre mutuato da Windows (Alt + Tab)
  • Grosse migliorie per quanto riguarda Wayland

Insieme a E23 arriva anche una nuova versione di Rage, audio e video player EFL-based. Ulteriori dettagli su Enlightenment possono essere trovati sul sito ufficiale dove è possibile trovare anche i link per il download.

Installazione su Ubuntu

Su Ubuntu non è necessario scaricare pacchetti particolari o aggiungere un PPA, più semplicemente è possibile installare E23 usando l’Ubuntu Software tool.

La versione di Enlightenment presente nei repo di Bionic Beaver (Ubuntu 18.04) è molto datata: E17. Tuttavia esiste un PPA non ufficiale che include E22 (ma, ad oggi, non ancora E23).

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.