web analytics

Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish: manca una settimana all’EOL

ubuntu canonical

Canonical, attraverso le parole di Adam Conrad, ha ricordato che Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) sarà presto in EOL (end of life). Più precisamente, l’EOL scatterà il prossimo 18 luglio pertanto c’è ancora una settimana per aggiornare il sistema operativo qualora non l’abbiate già fatto.

Rilasciato lo scorso 18 ottobre 2018 Ubuntu 18.10 si basava su GNOME 3.30 e sul kernel Linux 4.18. Non essendo una LTS release Ubuntu 18.10 ha ricevuto solo 9 mesi di supporto. Dal 18 luglio in poi Canonical non rilascerà ulteriori patch/aggiornamenti per questo sistema operativo pertanto è caldamente consigliato passare a Ubuntu 19.04, oppure a Ubuntu 18.04, che sarà supportato fino al 2023.

Ubuntu 18.10, tra le varie novità, ha introdotto il nuovo tema Yaru, lo sblocco del pc mediante l’impronta digitale, una miglior integrazione con lo smartphone e una miglior gestione dei dispositivi Thunderbolt.

Upgrade da Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish a 19.04 Disco Dingo

ubuntu 19.04 ubuntu 18.10Come Ubuntu 18.10, Ubuntu 19.04 supporta solo le architetture a 64-bit (amd64) pertanto non dovrebbero esserci problemi di sorta nel passaggio da Cosmic a Dingo. Prima di aggiornare è comunque caldamente consigliato eseguire un backup dei vostri dati più importanti.

Per aggiornare da Ubuntu 18.10 non dovete far altro che eseguire l’update-manager, recarvi in Settings e lanciare Software Sources per poi selezionare il sub menu Updates. A questo punto cambiate l’opzione “Notify me of a new Ubuntu version:” in “For any new version”. Tornate all’update manager e controllate la presenza di nuovi aggiornamenti. Dovrebbe apparirvi un messaggio che vi conferma la presenza di una nuova versione di Ubuntu. Confermate la vostra volontà di aggiornare cliccando su Upgrade. Per ulteriori dettagli sulla procedura di aggiornamento vi rimando alle note ufficiali di Canonical.

Vi ricordo che Ubuntu 19.04 Disco Dingo sarà supportato fino a Gennaio 2020.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.