web analytics

Plasma 5.16: già disponibile la seconda point release

kde

Plasma 5.16 è disponibile da poco più di due settimane e gli sviluppatori hanno già rilasciato due point release per migliorare la stabilità del desktop environment e correggere qualche bug.

Come vi ho raccontato nell’articolo a riguardo Plasma 5.16 ha introdotto tante migliorie. In questa release, molti aspetti di Plasma sono stati riscritti da zero per garantire una maggior robustezza e nuove funzionalità. E’ stato migliorato il supporto per Wayland ed è stato introdotto un primo supporto per EGLStreams.

Presente un nuovo sistema di notifiche che ora supporta la modalità non disturbare, offre notifiche migliorate per il trasferimento di file, una cronologia delle notifiche smart basata sul raggruppamento e notifiche critiche in-app a schermo intero. E’ poi più semplice configurare il tutto secondo le vostre preferenze.

E’ stata migliorata la gestione della privacy. Quando una qualsiasi applicazione sta registrando l’audio apparirà un’icona del microfono nella SysTray area. E’ ora possibile attivare e disattivare il microfono con un clic centrale. Le schermate di login e logout sono state migliorate con nuove icone. E’ ora possibile bloccare e sbloccare Plasma Vaults direttamente dal file manager Dolphin.

Plasma 5.16.2

kde plasma 5.16.2Questa seconda point release arriva solo una settimana dopo Plasma 5.16.1. Introduce oltre 30 modifiche che riguardano vari componenti e app del DE. Come specificato nell’annuncio ufficiale non sono stati riscontrati bug particolarmente gravi ma solo sistemati piccoli problemi minori. In particolare è stato migliorato il sistema di notifiche soprattutto per quanto concerne le Snap apps.

Sono attese solo ulteriori tre point release in quanto questa è una standard release. KDE Plasma 5.16.3 e KDE Plasma 5.16.4 arriveranno a Luglio, il 9 e il 30 rispettivamente. Il 3 Settembre Plasma 5.16 sarà in EOL con l’arrivo dell’ultima point release. L’aggiornamento è caldamente consigliato.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.