web analytics

Disponibile Cinnamon 4.2.0: tanto bug fixing ma poche novità eclatanti

cinnamon

Gli sviluppatori hanno ufficializzato l’arrivo di Cinnamon 4.2.0. Questa nuova versione va a migliorare il desktop environment senza però stravolgerlo in alcun modo. I devs hanno preferito puntare sulla continuità trascurando le richieste di molti utenti che vorrebbero un Cinnamon più moderno.

Cinnamon 4.2.0 è una bugfix release che non porta alla ribalta niente di nuovo. Invece, l’aggiornamento si concentra sul miglioramento delle caratteristiche e delle funzioni che sono già presenti nel popolare ambiente desktop. Chiaramente queste patch non vanno disprezzate, anzi.

Tra i vari bug risolti il più importante riguarda la funzione auto-hidden dei pannelli del desktop che ora rimangono correttamente in sovrimpressione per 1.5 secondi quando selezionati. Altre migliorie riguardano le animazioni, aggiustamenti del layout e aggiunta di tooltips allo switcher.

Questo aggiornamento sarà disponibile a partire dalle prissime settimane ed è distribuito attraverso gli archivi standard. Per uno sguardo completo alle modifiche introdotte in questa release vi rimando alla pagina GitHub ufficiale.

Cinnamon 4.2.0 su Ubuntu

cinnamon 4.2.0Se siete su Ubuntu 19.04 la versione di Cinnamon più recente nei repos è la 3.8.8. Per passare a una versione meno datata è possibile usare il PPA non ufficiale Embrosyn. Questi i comandi da lanciare:

  • sudo add-apt-repository ppa:embrosyn/cinnamon
  • sudo apt update && sudo apt install cinnamon-desktop

Lo stesso PPA può essere usato per lo stesso scopo anche dagli utenti di Ubuntu 18.04 LTS, che è la long term release più recente di Ubuntu su cui si basa anche Linux Mint 19.x. Nel momento in cui scrivo il PPA in questione non ha ancora l’ultimissima versione di Cinnamon bensì la 4.0.9. Aggiungendo il PPA in ogni caso riceverete questo e futuri update non appena saranno disponibili.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

[VIA]