web analytics

[GUIDA] Vediamo come cambiare username su Ubuntu, Debian, Linux Mint o Fedora

linux

Come da titolo questa è una guida passo passo per cambiare lo username del vostro account su Debian, Ubuntu (e tutte le distro basate su Ubuntu/Debian) e Fedora.

L’obiettivo è modificare (rinominare) il nome utente (e quindi la cartella home dell’utente) e vedere come affrontare potenziali problemi di configurazione dovuti alla modifica dello username. La cosa potrebbe sembrare banale ma in realtà nasconde alcune piccole insidie.

Per semplicità nel corpo dell’articolo userò le diciture generiche nuovousername e vecchiousername: dovrete rimpiazzarle con il vostro nome utente (vecchio e nuovo rispettivamente).

Guida: cambio username su Fedora, Ubuntu, Debian (e derivate)

Innanzitutto è consigliato creare uno user temporaneo e dargli i privilegi di amministratore. Dovremo eseguire il login in questa istanza per effettuare il cambio username. In questo modo si evitano problematiche e conflitti (cambiare username dall’account che volete modificare potrebbe creare problemi ai processi in esecuzione).

Aggiungere un tempuser e dargli i privilegi (sudo) su Debian, Ubuntu o Linux Mint è semplice:

sudo adduser tempuser
sudo usermod -aG sudo tempuser

Mentre su Fedora procedete come segue:

sudo adduser tempuser
sudo passwd tempuser
sudo usermod -aG wheel tempuser

Loggatevi in questo tempuser appena creato e aprite il terminale. Eseguite i seguenti comandi per cambiare username, home folder e group da vecchiousername a nuovousername:

sudo usermod -l nuovousername -d /home/nuovousername -m vecchiousername 
sudo groupmod -n nuovousername vecchiousername 

Se si verifica un errore riguardo un processo in uso uccidete il processo dando kill PID ma questa eventualità non dovrebbe verificarsi proprio perchè siamo loggati con tempuser.

Alcune applicazioni, dopo il cambio username, potrebbero dare problemi. Talvolta vi sono file di configurazione che puntano alla home folder associata al vecchio username. Una soluzione per questa problematica consiste nel creare un link simbolico dalla nuova cartella home alla vecchia cartella home:

sudo ln -s /home/newusername /home/oldusername

Modificare il display name

Talvolta può capitare che al termine dell’operazione il display name mostrato nella login screen (GDM3) resti invariato. Per risolvere il problema date il seguente comando:

sudo chfn -f "firstname lastname" newusername

Modificate ovviamente firstname e lastname a vostro piacimento. Il comando chfn su Fedora è disponibile nel package util-linux-user che non è installato di default. Potete installarlo su Fedora dando il seguente comando:

sudo dnf install util-linux-user
Login e cancellazione di tempuser

In conclusione effettuate il logout da tempuser e loggatevi nel vostro account finalmente rinominato. A questo punto potete cancellare definitivamente tempuser e la relativa cartella home dando il seguente comando:

sudo userdel -r tempuser

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.