web analytics

KDE Plasma 5.16: tante novità in cantiere, arriverà l’11 Giugno

kde

Lo sviluppatore di KDE Nate Graham ha condiviso alcune delle novità in arrivo su KDE Plasma 5.16, in KDE Applications 19.04 e in KDE Frameworks 5.57.

Grazie al lavoro congiunto di Aleix Pol Gonzalez e Nate Graham il graphical package manager Plasma Discover riceverà diverse migliorie in KDE Plasma 5.16. Ad esempio sarà presente una revisione generale dell’usabilità della pagina “Aggiornamenti”. Sarà possibile rimuovere le app scaricate dalla vista dopo che sono state installate e mostrare fasi distinte di “download” e “installazione”.

Inoltre, Plasma Discover visualizzerà un indicatore di “occupato” durante il controllo degli aggiornamenti, oltre a una barra di avanzamento per indicare il completamento delle attività. Anche il supporto per AppImage è stato aggiornato: Plasma Discover ora visualizzerà app AppImage da Opendesktop.org nella categoria corretta, grazie al lavoro svolto dallo sviluppatore Dan Leinir Turthra Jensen.

KDE Plasma 5.16, migliorie anche nella schermata d’accesso

kde plasma 5.16
Cliccate sull’immagine per attivare la GIF.

Novità grafiche: alcune icone sono state rielaborate o sostituite con icone nuove e passando il mouse su un pulsante d’azione otterremo un feedback visivo con il bottone che si illuminerà leggermente.

Nella schermata d’accesso i nomi utente più importanti avranno il font impostato a 12pt per impostazione predefinita mentre i campi di login e i pulsanti di azione saranno impostati a 11pt. Sempre nella schermata d’accesso sarà presente un nuovo effetto di sfocatura.

Dovrebbero essere presenti migliorie anche nel Task Manager per facilitare la chiusura di un task. Gli sviluppatori hanno poi fatto un importante lavoro di bug-fixing.

La final release è attesa per l’11 Giugno 2019 e sarà basata sul framework open source Qt 5.12. Il prossimo 16 Maggio sarà disponibile la prima beta. La suite Applications 19.04 arriverà invece il 18 Aprile.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.