Joshua Strobl ha annunciato attraverso il blog ufficiale l’arrivo di Solus 4 e del desktop environment Budgie 10.5 per la prossima primavera.

È passato un anno da quando il eader del Progetto Solus, Ikey Doherty, ha promesso il rilascio di Solus 4. Dopo diversi delay e varie tribolazioni il team è ora pronto a continuare da dove avevano lasciato.

Solus 4 e Budgie 10.5 in arrivo

Secondo Joshua Strobl, la versione di Solus 4 è in arrivo e Budgie 10.5 è già praticamente pronto:

Budgie 10.5 è completo a parte alcune traduzioni, sarà disponibile in poche settimane. Anche Solus 4 sarà rilasciato a breve, usciremo definitivamente dallo sviluppo della versione 3.x. abbiamo annunciato lo scorso anno che avremmo implementato Weblate nella nostra infrastruttura: Sono felice di annunciarvi che la nostra istanza Weblate è pronta.

Dopo Budgie 10.5 dovrebbe arrivare una piccola point release, Budgie 10.5.1 parallelamente a Solus 4.1. A seguire arriverà Budgie 10.5.2.

La 10.5.x dovrebbe essere l’ultima release della serie 10.x, dopodichè gli sviluppatori si concentreranno sulla versione 11. Lo sviluppo di Budgie 11 inizierà in primavera e ad Agosto dovrebbe arrivare una prima alpha. La final release è fissata entro la primavera del 2020.

Solus è una rolling release, il che significa che verrà rilasciata una semplice ISO con tutti i pacchetti aggiornati e i fix di sicurezza. E’ una buona cosa dare agli utenti una ISO aggiornata, se non altro per evitare il download di centinaia di MB di aggiornamenti.

Gli sviluppatori nei prossimi mesi concentreranno i loro sforzi nel migliorare i seguenti aspetti di Solus: Software Center, package manager, infrastruttura web, Linux Hardware Qualifier tool e altri tools developer-oriented.

Possiamo finalmente dire che il team di Solus è tornato.

 

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.