web analytics

Disponibile Wine 4.0! Supporto per Vulkan e Direct3D 12, CSMT è abilitato di default

wine
Dopo essere stato in sviluppo per un anno Wine 4.0 è ora ufficialmente disponibile. La nuova stable release include importanti novità come il supporto per Vulkan, Direct3D 12 e per i joypad.
Per chi non lo sapesse Wine è un software scritto in C che permette il funzionamento dei programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows su Linux. Wine è usato anche da Proton, il layer sviluppato da Valve per Steam Play.

Disponibile Wine 4.0

wine 4.0Le modifiche introdotte con questa major release sono tantissime. Il supporto per Direct3D 12 è ancora sperimentale. Chiaramente per Direct3D 12 è necessaria la libreria vkd3d e una scheda grafica compatibile con Vulkan. Per quanto riguarda Vulkan invece è stato implementato un driver completo.

Il Multi-Threaded Command Stream (CSMT) è abilitato di default, dovrebbe fornire migliori performance lato grafica. Sono state implementate nuove funzionalità per Direct3D 10 e 11 inoltre gli OpenGL core contexts sono ora abilitati per tutte le schede grafiche e per tutte le versioni di Direct3D inferiori alla 12.

Diverse interfacce di Direct3D 11 sono state aggiornate alla versione 11.2 e altrettante interfacce di DXGI sono state aggiornate alla versione 1.6. Questo permette a tutte le applicazioni che richiedono queste nuove interfacce di funzionare correttamente.

E’ stato introdotto il supporto per le textures 3D compresse S3TC. Le textures S3TC-compressed 2D erano già supportate. Gli HID game controllers sono ora supportati nelle API XInput e Raw Input. E’ stato poi implementato un driver SDL per rendere i pad SDL compatibili con l’interfaccia HID. Ultimo ma non meno importante: presente un primo supporto per l’HiDPI su Android.

Trovate ulteriori dettagli nelle note di rilascio ufficiali. Potete scaricare Wine 4.0 dal sito ufficiale. Trovate i binari per macOS, Android, Ubuntu, Debian e Fedora.

DOWNLOAD

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.