web analytics

Disponibile la Beta di KDE Plasma 5.15

kde wallpaper

The KDE Project ha annunciato la beta di KDE Plasma 5.15 (Plasma 5.14.90).

Dopo oltre tre mesi di sviluppo ecco il risultato degli sforzi degli sviluppatori. Questa release intende rendere Plasma più intuitivo e semplice da usare. I devs per raggiungere questo scopo hanno usato soprattutto i feedback ricevuti dal Visual Design Group. La final release è attesa per il mese prossimo (12 Febbraio).

KDE Plasma 5.15 Beta

Plasma 5.15 introduce un numero significativo di migliorie, soprattuto all’interfaccia, e nuove opzioni di configurazione. Moltre icone sono nuove o ridisegnate. La nostra integrazione con third-party app (gtk) come firefox è migliorata ulteriormente.

si legge nell’annuncio ufficiale.

Per Firefox ad esempio è stata introdotta la possibilità di usare le finestre di dialogo native di KDE (per l’apertura e il salvataggio dei file).

firefox kde plasma 5.15
Firefox con le finestre native.

Non ci sono nuove mirabolanti funzioni da elencare ma “solo” tantissime piccole novità che vanno a rifinire l’esperienza d’uso. E’ stata introdotta la possibilità di vedere la batteria rimanente dei device bluetooth nel Power widget, rinnovata la pagina “Virtual Desktops” con il supporto per Wayland. Presente un nuovo tema per Notes, migliorie per KRunner ed è ora possibile scaricare e installare nuovi wallpaper direttamente dal configuration dialog.

plasma 5.15 beta discover
Gli sviluppatori si sono concentrati anche su Discover. Qui viene mostrata la notifica di aggiornamento della distribuzione.

Migliorie anche per Discover: migliora la gestione di Snap e Flatkpak, della ricerca delle app, dei repository, e degli aggiornamenti. Aggiunta una nuova pagina “Sources” che rimpiazza “Settings”.

Curiosi di provarla? Potete scaricare la beta di KDE Plasma 5.15 cliccando qui.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.