Disponibile VLC 3.0.5, quinta point release per “Vetinari”

0
185
vlc

Una nuova versione del media player VLC è stata rilasciata e, che ci crediate o no, è già disponibile su Ubuntu. Non è niente di strabiliante ma è il quinto aggiornamento dall’arrivo di VLC 3.0 Vetinari, major release molto corposa di cui vi ho parlato diffusamente qui.

Nei mesi successivi all’arrivo di Vetinari gli sviluppatori si sono concentrati sulla correzione dei bug rilasciando ogni tanto una point release. Sono stati introdotti importanti aggiornamenti di sicurezza, in particolare per le librerie di terze parti. Ci sono anche miglioramenti delle prestazioni e (lo cito per dovere di cronaca) una migliore compatibilità con macOS 10.14 “Mojave”.

Ecco un riassunto delle novità:

  • Presente un nuovo AV1 decoder basato sulla libreria dav1d;
  • Riproduzione Blu-ray migliorata, così come l’accesso al menu e la ricerca
  • Viene ora utilizzato il decodificatore libaom di default
  • Migliorie per MP4, MKV, CAF e AV1
  • Migliora il supporto per HDR, tone-mapping e per Youtube
  • Presente il supporto per Chromecast
  • Risolto un problema legato al rendering dei sottotitoli

Il sito ufficiale di VLC offre un change-log completo che potete consultare qui nel caso vogliate maggiori dettagli sulle migliorie introdotte.

Installare VLC 3.0.5 su Ubuntu 16.04 LTS (o superiore)

E’ facile installare VLC 3.0.5 su Ubuntu se state usando Ubuntu 16.04 LTS, 18.04 LTS o superiore grazie allo Snap store.

Alternativamente c’è il buon vecchio terminale:

sudo snap install vlc

Se non vi piace Snap non preoccupatevi, l’aggiornamento arriverà a breve nei repository ufficiali e quindi vi verrà notificato dal Software Updater (a meno che non abbiate disabilitato le notifiche…).

P.S: Colgo l’occasione per augurare a tutti i lettori un felice 2019, buon anno!

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.