web analytics

Linux 5.0: in arrivo il supporto per LoRa, Wireless Low-Power e Long-Range

lora

Una delle nuove feature che sarà presente in Linux 4.20 (che probabilmente sarà rinominato Linux 5.0 seguendo le preferenze di Torvalds) è il supporto per LoRa. Si tratta di uno standard wireless long-range e low-power pensato per i dispositivi IoT che opera a frequenze che non richiedono licenza e garantiscono connessione su un raggio di 10km.

Perchè LoRa?

L’IoT presto entrerà nella nostra vita quotidiana. Un dispositivo IoT può essere connesso a basso costo a una rete 2G, con un consumo abbastanza contenuto da poter funzionare con alimentazione a batteria per una durata accettabile. C’è però qualche incertezza sul futuro delle reti 2G. Alcuni operatori hanno espresso l’intenzione di abbandonare queste reti, dato che gli abbonati sono ovviamente orientati ai più moderni e veloci servizi 3G e 4G.

Proprio a causa dell’incertezza sulla longevità delle reti 2G, gli sviluppatori devono prendere in considerazione soluzioni alternative di connettività che siano in grado di garantire non solo la certezza di un supporto a lungo termine, ma anche il rispetto delle esigenze di basso consumo, comunicazioni a lungo raggio e basso costo, tipiche delle più diffuse applicazioni IoT. La tecnologia LoRa assolve questo scopo ed è già in uso in applicazioni che richiedono un’affidabile capacità di comunicazione su distanze di diversi km, come i sistemi wireless di lettura di strumenti e controllo dell’illuminazione stradale. Questa tecnologia sub-GHz a basso consumo per reti Wan o LpWan (Low-power Wide area network) supporta una velocità dei dati da 0,3 kbps a 50 kbps, in funzione della distanza e della durata dei messaggi. Rispetto agli altri standard, una rete LoRa è IP-based e compatibile con IPv6, una caratteristica essenziale per ogni sviluppo di nuovi progetti IoT. Una rete LoRa comprende dei gateway per la connessione al server centrale di rete. Gli end-point comunicano con una topologia di rete a stella mediante un collegamento wireless single-hop ai gateway con la possibilità di collegarsi a più gateway, per garantire la ridondanza del collegamento.

LoRa e Linux

LoRa non è ancora stata aggiunta al kernel ma è in coda (linux-lora.git’s lora-next) e salvo imprevisti sarà supportata, come detto, a partire dal kernel Linux 4.20 (Linux 5.0).

Verrà introdotto anche il supporto per i seguenti device: Semtech SX1276 / SX1301 / SX1257 / SX1280, IMST WiMOD, USI WM-SG-SM-42, Himalaya/Widora HIMO-01M, Appcon Wireless RF1276TS, Nemeus MM002 e Microchip RN2483.

Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2024 11:19

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Via :