Volete una distro GNU/Linux su Android? Provate UserLAnd!

0
261
userland

Recentemente ho scoperto una nuova app, scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google, che vi permette di portare una distribuzione GNU/Linux sul vostro device Android (tablet o smartphone che sia). UserLAnd, questo il nome dell’app, è completamente open source, il codice sorgente è disponibile su GitHub.

L’ultima versione dell’app, la 1.0.0, è stata rilasciata di recente dopo mesi di sviluppo e arriva dopo una beta release (v.0.5.3).

UserLAnd

Come la stragrande maggioranza di voi saprà Android si basa su una versione modificata del kernel Linux. Ha dunque senso che possiate usare su Android comandi Linux e tool come ssh. UserLAnd vi rende la vita più facile permettendovi di eseguire distro come Debian e Ubuntu su smartphone o tablet.

La cosa interessante è che l’app non vi richiede il root del dispositivo. Questo è un grosso vantaggio, innanzitutto rende le cose più facili, inoltre vi evita di incorrere in errori, falle di sicurezza e problemi di garanzia. Si installa come qualsiasi altra app dal Play Store.
userland gnu-linux android
Se volete usare UserLAnd ci sono di fatto due strade: “single-click apps” e “user-defined custom sessions”. La prima è più intuitiva mentre la seconda è più articolata:
  1. Definite una session: dovete specificare il filesystem che volete usare e il servizio preferito (ssh o vnc).
  2. Specificate quale distro GNU/Linux volete installare.
  3. A questo punto non vi resta che lanciare la procedura e attendere: l’app scaricherà tutti i file necessari, inizializzerà il filesystem, il server e si connetterà ad esso.

Una volta pronti potete installare app e giochi che l’ecosistema Android non è in grado di ospitare. Il progetto ha un team dedicato a migliorare l’app, introducendo nuove funzioni e correggendo i bug. Inoltre verrà supportato un maggior numero di distribuzioni, ad oggi quella consigliata è Debian.

Per ulteriori dettagli vi rimando al sito ufficiale del progetto e alla pagina GitHub.

426,00€
535,99
disponibile
23 nuovo da 425,00€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 19 novembre 2018 11:42

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.