web analytics

[GUIDA] Ecco come disabilitare l’accelerazione del mouse su GNOME

gnome

L’opzione di accelerazione dinamica del mouse regola automaticamente la sensibilità del cursore del mouse in base alla velocità con cui lo si sposta sul pad.

Mentre questa funzione può essere utile in alcune situazioni, in altri scenari lo è molto meno. Ad esempio se amate gli FPS (First person shooter) non dovreste utilizzarla perchè va a falsare il reale movimento della vostra mano aggiustandolo secondo algoritmi pre-impostati: ne consegue una minore precisione in gioco.

Accelerazione del mouse: ecco come disabilitarla

gnome accelerazione mouseNei desktop environments come Xfce, KDE Plasma o Cinnamon trovate una semplice opzione per disabilitarla con un click. Tuttavia quest’opzione non c’è in GNOME Settings. O meglio: c’è ma non si vede.

Da GNOME 3.22 in poi quest’opzione è stata “nascosta”. Per disabilitarla dovete installare  Gnome Tweaks (Gnome Tweak Tool) oppure Dconf Editor. Dopodichè è necessario cambiare il profilo di mouse acceleration, lo trovate sotto Keyboard & Mouse. Tweaks può essere usato per disabilitare l’accelerazione del mouse anche su Budgie Desktop.

Per installare Gnome Tweaks, di cui abbiamo già parlato in diversi altri articoli, date il seguente comando:

  • sudo apt install gnome-tweaks

Siete sotto un’altra distribuzione Linux e non state usando GNOME ma non sapete come disabilitare questa funzione? Potete consultare questa wiki.

non disponibile
Amazon.it

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.