Windows 95 diventa un’app per Linux

0
442
linux

Windows 95 è stato forse il primo sistema operativo di massa. Ricordo che da piccolo in casa avevo due computer, uno con Windows 98 e uno con Windows 95 e muovevo i primi passi in ambito informatico. Ne è passata di acqua sotto i ponti. Windows 95 ha introdotto una prima GUI che rimpiazzava lo scomodo Dos con il tasto start e la barra delle app tutt’oggi presente nei sistemi operativi Microsoft. Curiosità: il sistema operativo necessitava di soli 4MB di RAM.

Uno sviluppatore di Slack mediante il framework Electron ha trasformato Windows 95 in un’app compatibile con GNU/Linux ma anche con macOS e con i moderni sistemi operativi di Microsoft.

Windows 95 su Linux: puro esercizio di stile

windows 95Il merito della trovata è di Felix Rieseberg, ingegnere che “milita” nelle file di Slack. L’applicazione pesa poco più di 100MB e installandola potrete tornare nel 1995.

Nel momento in cui scrivo Microsoft, che non è coinvolta nel progetto, non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito. L’app è disponibile sia in formato RPM che DEB. Potete scaricarla dalla pagina ufficiale su Github.

Vi state chiedendo se il lavoro di Rieseberg ha una qualche utilità? Me lo sono chiesto anche io. Temo sia solo puro esercizio di stile, forse l’app può risultare utile agli amanti del retrogaming…

199,95€
out of stock
9 used from 118,72€
Amazon.it
Free shipping
Last updated on 15 novembre 2018 14:28

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.