Disponibile KDE Applications 18.08.0: la suite si aggiorna!

0
261
powered by KDE

KDE Project ha annunciato la disponibilità di KDE Applications 18.08.0. La suite open-source si è quindi aggiornata introducendo diverse migliorie e correzioni di bug. KDE Applications 18.08.0 è stata in sviluppo per diversi mesi e arriverà nei prossimi giorni nei repositories delle distribuzioni GNU/Linux più popolari.

Diverse componenti sono state aggiornate: Dolphin, Konsole, Gwenview, KMail, Akonadi, Cantor, Spectacle e tante altre ancora.

Stiamo lavorando continuamente per rendere KDE Applications sempre migliore, speriamo che troverete utili le migliorie introdotte in questa release. Oltre 120 bug, scovati in diverse app (Kontact Suite, Ark, Cantor, Dolphin, Gwenview, Kate, Konsole, Okular, Spectacle, Umbrello) sono stati sistemati” questo si legge nell’annuncio degli sviluppatori.

KDE Applications 18.08.0: ecco tutte le novità

kde applications 18.08.0 gvenviewGwenview è la star di questa release. Il visualizzatore e organizzatore di immagini di KDE, ha diverse novità degne di nota. E’ ora possibile ordinare le vostre immagini per valutazione e in ordine decrescente, la barra di stato dispone ora di un contatore di immagini e visualizza il numero totale delle stesse. La finestra di dialogo “Ridimensionamento immagine” è stata revisionata per migliorarne l’usabilità e per aggiungere un’opzione per il ridimensionamento delle vostre foto. Sono presenti migliorie per lo zoom delle immagini inoltre lo slider del tool riduzione occhi rossi e il puntatore del cursore sono stati corretti.

L’emulatore del terminale di KDE, Konsole, supporta ora più sequenze di escape (DECSCUSR & XTerm Alternate Scroll Mode). Il widget “Trova” verrà ora visualizzato nella parte superiore della finestra ed è possibile usare qualsiasi carattere come chiave per una scorciatoia.

Il file manager di KDE, Dolphin, non dovrebbe più presentare problemi di mem-leak. La finestra di dialogo delle “Impostazioni” è stata modernizzata e Dolphin si adatta ora meglio sugli schermi ad alta risoluzione. L’ordinamento per “ora di modifica” è nettamente più veloce.

SpectacleGli sviluppatori hanno migliorato l’acquisizione (regione rettangolare) di Spectacle. Cantor salva lo stato dei pannelli separatamente per ogni sessione mentre KAlgebra è stato notevolmente ottimizzato per i dispositivi touch. KMail supporta ora i codici a barre dei biglietti ferroviari UIC 918.3 e SNCF e la ricerca della posizione delle stazioni ferroviare basate su Wikidata. KMail ora è integrato con l’appplicazione KDE Itinerary.

Come procede lo sviluppo?

KDE Applications 18.08 sarà supportata per 3 o 4 mesi, fino all’arrivo di KDE Applications 18.12, release attesa entro la fine del 2018. Saranno rilasciate tre point release: KDE Applications 18.08.1 il 6 Settembre, KDE Applications 18.08.2 l’11 Ottobre e KDE Applications 18.08.3 l’8 Novembre 2018.

Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale.

59,95€
95,00
in stock
18 new from 59,95€
Amazon.it
Free shipping
Last updated on 9 novembre 2018 1:09

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.