YouTube Search Provider è una nuova estensione per Gnome Shell che può essere usata per cercare video su YouTube direttamente da Gnome Shell Activities e vederli usando un video player per desktop, come VLC, ad esempio.
L’estensione è utile se si desidera cercare rapidamente i video di YouTube senza aprire un browser Web e riprodurli senza pubblicità, in un lettore video come VLC, SMPlayer, Totem, Miro, Minitube o UMPlayer.
Questo dovrebbe consentirvi di utilizzare anche meno risorse hardware rispetto alla riproduzione diretta del video su YouTube, specialmente se il lettore video usato supporta l’accelerazione hardware. Sia chiaro: non sto dicendo che questo accorgimento vi consenta di raddoppiare la durata della batteria del laptop…
Gnome Shell YouTube Search Provider

- specificare il numero massimo di risultati di ricerca di YouTube
- cambiare ordine di ricerca (ordine per numero di visualizzazioni, data, rating, titolo, numero di video del canale)
- cercare video più recenti di una data / ora prestabilita
- abilitare o disabilitare la ricerca sicura (safe search)
- cercare solo video SD o HD, così come 2D o 3D
- è possibile filtrare i video in base alla durata
- è possibile limitare la ricerca a un tipo particolare di video (film o episodi)
Una pecca: l’estensione, ad oggi, non supporta il media-player mpv direttamente. E’ però semplice aggiungere il supporto manualmente. Dovete aggiungere una entry per mpv in (entry analoga a quella di VLC, ad esempio), aggiungere mpv come opzione in es.atareao.youtube-search-provider.gschema.xml, compilare (glib-compile-schemas ~/.local/share/gnome-shell/extensions/youtube-search-provider@atareao.es/schemas) e riavviare Gnome Shell.
L’estensione ricerca gli eseguibili dei vostri media player in /usr/bin/. Ciò implica che non può funzionare se avete installato un media player via Snap o Flatpak. Potete modificare anche questa opzione editando il file extension.js e cambiando il percorso (usate ad esempio /snap/bin/vlc se avete installato VLC come Snap-app).
Potete installare YouTube Search Provider cliccando qui.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.



