web analytics

Gnome Shell: l’estensione YouTube Search Provider porta YouTube su VLC

Youtube wp

YouTube Search Provider è una nuova estensione per Gnome Shell che può essere usata per cercare video su YouTube direttamente da Gnome Shell Activities e vederli usando un video player per desktop, come VLC, ad esempio.

L’estensione è utile se si desidera cercare rapidamente i video di YouTube senza aprire un browser Web e riprodurli senza pubblicità, in un lettore video come VLC, SMPlayer, Totem, Miro, Minitube o UMPlayer.

Questo dovrebbe consentirvi di utilizzare anche meno risorse hardware rispetto alla riproduzione diretta del video su YouTube, specialmente se il lettore video usato supporta l’accelerazione hardware. Sia chiaro: non sto dicendo che questo accorgimento vi consenta di raddoppiare la durata della batteria del laptop…

Gnome Shell YouTube Search Provider

vlc youtube search provider gnome shellLa sezione Preferences vi permette di settare le vostre preferenze:

  1. specificare il numero massimo di risultati di ricerca di YouTube
  2. cambiare ordine di ricerca (ordine per numero di visualizzazioni, data, rating, titolo, numero di video del canale)
  3. cercare video più recenti di una data / ora prestabilita
  4. abilitare o disabilitare la ricerca sicura (safe search)
  5. cercare solo video SD o HD, così come 2D o 3D
  6. è possibile filtrare i video in base alla durata
  7. è possibile limitare la ricerca a un tipo particolare di video (film o episodi)

Una pecca: l’estensione, ad oggi, non supporta il media-player mpv direttamente. E’ però semplice aggiungere il supporto manualmente. Dovete aggiungere una entry per mpv in (entry analoga a quella di VLC, ad esempio), aggiungere mpv come opzione in es.atareao.youtube-search-provider.gschema.xml, compilare (glib-compile-schemas ~/.local/share/gnome-shell/extensions/youtube-search-provider@atareao.es/schemas) e riavviare Gnome Shell.

L’estensione ricerca gli eseguibili dei vostri media player in /usr/bin/. Ciò implica che non può funzionare se avete installato un media player via Snap o Flatpak. Potete modificare anche questa opzione editando il file extension.js e cambiando il percorso (usate ad esempio /snap/bin/vlc se avete installato VLC come Snap-app).

Potete installare YouTube Search Provider cliccando qui.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.