web analytics

Canonical rilascia importanti aggiornamenti del kernel per Ubuntu

ubuntu wallpaper

Canonical ha rilasciato una serie di importanti aggiornamenti del kernel Linux per tutte le versioni di Ubuntu supportate risolvendo oltre 50 vulnerabilità.

I nuovi aggiornamenti di sicurezza del kernel sono ora disponibili per gli utenti di Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver), Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) e Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) e sono compatibili anche con Raspberry Pi 2, Amazon Web Services (AWS), sistemi Google Cloud Platform (GCP) e ambienti cloud.

Aggiornamento caldamente consigliato

kernel aggiornamento ubuntu linux

Secondo gli avvisi di sicurezza (potete consultarli qui, qui e qui) pubblicati da Canonical, questo aggiornamento va a patchare 18 vulnerabilità nel kernel Linux 4.15, 9 vulnerabilità nel kernel Linux 4.4 e 53 nel kernel Linux 3.13 di Ubuntu 14.04 LTS.

Le falle sono state scovate nell’implementazione del file system XFS, del file system EXT4, del file system procfs, del file system JFS e nel framebuffer driver VESA.

E’ stato corretto un buffer overflow nel CDROM driver, una condizione di corsa (scovata nel codice per la gestione delle socket), alcuni errori nell’implementazione USB/IP e una condizione di corsa nel driver dell’ARM Advanced Microcontroller Bus Architecture (AMBA).

Risolte, inoltre, una vulnerabilità legata all’intercettazione delle informazioni nell’implementazione ACPI del kernel Linux e un buffer overflow sempre legato all’implementazione della tabella ACPI, nonché altri difetti nei sottosistemi driver Ultra Wide Band, ALSA e USB.

Canonical invita tutti gli utenti di Ubuntu 18.04 LTS, Ubuntu 16.04 LTS e 14.04 LTS ad aggiornare il sistema. Qui trovate una guida aggiornata sulle procedure da seguire per portare a termine l’update. Una volta installate le modifiche ricordatevi di riavviare il sistema.

Ultimo aggiornamento il 3 Marzo 2024 21:59

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.