web analytics

Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark) è ufficialmente in End of Life (EOL)

ubuntu 18.04.2 lts hwe

Vi avevamo avvisati all’inizio del mese: Artful Aardvark fa ormai parte del passato. Da ieri 19 Luglio 2019 Ubuntu 17.10 è entrato ufficialmente in End Of Life (EOL) e non sarà più supportato da Canonical.

Rilasciato lo scorso 19 Ottobre 2017 Ubuntu 17.10 è stata la prima release basata su GNOME. Dopo oltre sei anni Unity, lanciato su Ubuntu 11.04, ha dovuto cedere il posto a GNOME. Altra novità notevole di menzione: Artful Aardvark aveva a bordo, di default, Wayland e non X.Org. Questa scelta non è stata replicata su Ubuntu 18.04 Bionic Beaver.

L’arrivo di Ubuntu 17.10, lo ricordo, ha di fatto chiuso anche lo sviluppo del flavor Ubuntu GNOME che non aveva più motivo d’esistere.

Ubuntu 17.10 in EOL

Ubuntu 17.10 artful aardvark Da oggi Canonical non rilascerà ulteriori patch/aggiornamenti per questo sistema operativo pertanto è caldamente consigliato passare a Ubuntu 18.04, che sarà supportato fino al 2023. Ovviamente niente vi impedisce di continuare ad usare Ubuntu 17.10 sul vostro pc ma il vostro sistema sarà vulnerabile ai nuovi attacchi. Le app che avete installato non saranno più aggiornate (questo non vale ovviamente per packages di terzi come Flatpak o AppImage).

Canonical ha preparato alcune semplici istruzioni per l’aggiornamento da Ubuntu 17.10 a Ubuntu 18.04, le trovate a questo indirizzo. Per evitare sorprese prima di aggiornare effettuate un backup di tutti i vostri dati. Sarebbe raccomandata un’installazione pulita di Ubuntu 18.04 che sarà supportato fino al 2023.

PS: Ovviamente anche i flavors ufficiali di Ubuntu 17.10 sono in EOL!

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

Via :