web analytics

Linux Kernel 4.18: release il 5 Agosto, disponibile l’ultima RC

torvalds

Linus Torvalds durante il weekend ha rilasciato la settima e ultima release candidate (RC) del kernel Linux 4.18. Linux kernel 4.18 RC7 è quindi ufficialmente disponibile per il testing. Torvalds ha dichiarato che non ci sono novità straordinarie in questa RC incentrata più sul bug-fixing che su altro.

Torvalds ha poi dichiarato che questa sarà l’ultima RC pertanto il prossimo weekend, probabilmente Domenica 5 Agosto, sarà rilasciata versione definitiva del kernel.

Linux kernel 4.18

linux kernel 4.18Niente di particolarmente interessante da segnalare durante questa settimana. Abbiamo il solito set di fix minori, due terzi della RC riguarda i driver (networking, staging e USB) il restante terzo riguarda CLK, block, GPU, NVMe. A meno che non accada qualcosa di strano questa sarà l’ultima RC” queste le parole di Torvalds.

Il kernel Linux 4.18 introdurrà diverse migliorie importanti. Tra le tante novità ecco le più interessanti: mitigazione per Spectre Variante 1 e 2 per architetture ARM a 32-bit, mitigazione per Spectre Variante 4 per ARM64 e ARMv8.

Introdotto il supporto alle CPU Qualcomm Snapdragon 845 e MediaTek MT7632A, supporto mainline (cioè senza ulteriori patch o driver aggiuntivi) per il Raspberry Pi 3B+ e per i Nintendo NES e SNES Classic Edition, nonché per le schede audio Creative che fanno uso del chip CA0132 (ad es. Sound Blaster Z). Ci sono inoltre patch per le GPU Intel, le GPU AMD Vega 20 e Vega M (incluse nelle CPU Intel Kaby Lake G), miglioramenti nel supporto a USB 3.2 e USB Type-C.

In attesa della final release se volete testare questa RC7 non dovete far altro che scaricarla da kernel.org.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.