web analytics

Chrome OS: ecco come ottenere i permessi di root per Android

chrome os

La possibilità di far girare le app Android sul sistema Chrome OS è ormai disponibile da mesi su diversi Chromebook. Come sapete se seguite LFFL presto i Chromebook ospiteranno anche le app Linux.

Ma è possibile effettuare il root sulla componente Android di Chrome OS? Da oggi la risposta è affermativa grazie al lavoro dello sviluppatore nolirium che ha reso nota la procedura con cui è possibile ottenere i permessi di root per il sottosistema Android presente su Chromebook.

Chrome OS: permessi di root per il sottosistema Android

android root chrome osPer i pochi che non lo sapesero ottenere i permessi di root significa acquisire un controllo completo del proprio device.

La procedura per ottenere tali permessi necessita di script necessari a fare una copia R/W del contenitore Android, permettendo così il funzionamento sul sottosistema degli strumenti avanzati come Xposed.

Quali i requisiti?

  • Un Chromebook che supporta il sottosistema Android;
  • 2 GB di spazio in /usr/local con partizione di sistema scrivibile (funzionalità attivabile con un apposito script che trovate sul blog dello sviluppatore);

La procedura, una volta terminata, rimpiazza l’immagine originale di sistema con un collegamento simbolico. Per tornare all’originale sarà necessario ripristinare manualmente un backup o, alternativamente, forzare l’avvio di un aggiornamento.

Lo sviluppatore sta continuamente lavorando per migliorare il software e eliminare i bug (sono già state rilasciate patch). A mio parere, se siete interessati, conviene aspettare qualche tempo in modo da essere certi che la procedura sia sicura e priva di problemi.

Maggiori dettagli su questa procedura sono disponibili sul blog di nolirium.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.