web analytics

Arch Linux: arriva la prima ISO con il Kernel 4.17

arch linux 32-bit

La ISO di Luglio di Arch Linux (2018.07.01) introduce ufficialmente il kernel 4.17. E’ la prima ISO di Arch basata sulla versione 4.17 di Linux. Per essere precisi a bordo troverete Linux 4.17.3 visto che la terza point release è stata rilasciata Lunedì scorso.

Mossa necessaria quella degli sviluppatori di Arch visto che il kernel 4.16, dopo ben 18 point release, ha raggiunto l’end of life (EOL) e non sarà ulteriormente sviluppato.

Solo per nuove installazioni

arch linux kernel 4.17

Essendo Arch una rolling release chi l’avesse già installato come OS primario non dovrà far altro che attendere l’aggiornamento. Per aggiornare il sistema dovrete dare il seguente comando nel terminale:

  • sudo pacman -Syu

Il kernel 4.17 offre diverse novità. AMDGPU DC, lo stack del display integrato nel kernel, è ora abilitato di defaut e supporta l’audio tramite HDMI e DisplayPort. Introdotto il supporto la nuova Radeon Vega 12, rimozione del supporto per diverse architetture di CPU (ben 8) ormai in disuso, presenti importanti migliorie per la gestione energetica e il supporto per ACPI TAD.

Potete scaricare Arch Linux 2018.07.01 direttamente dal sito ufficiale. La ISO pesa 574 MB ed è compatibile solo con architetture a 64-bit.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.